#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 06:42
10.9 C
Napoli
Rita De Crescenzo è la nuova arma segreta del M5S
Terremoto di magnitudo 3.8 nella notte al largo del Gargano
Oroscopo del 1° aprile 2025 segno per segno
Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate...
Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti
Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori
Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione
Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere...
Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al...
Incidenti stradali: Asaps, superati i 100 pedoni morti dall’inizio dell’anno
Palazzo Reale di Napoli, una mostra per i 300 anni...
Attori e Spettatori compie 25 anni: special event a Napoli...
Nocera Inferiore, 49enne allontanato per stalking: scatta il divieto di...
Napoli, torna il grande Presepio di Pasqua nella chiesa di...
Lecce, Giampaolo patteggia: multa da 5.000 euro per il tecnico...
Scoperte archeologiche ad Atena Lucana: riemergono due tombe di epoca...
Napoli, al via gli incontri d’autore al Dam Academy: Mario...
Ercolano, il clan Ascione-Papale controllava 14 piazze di spaccio. I...
Concerto di arpa: Gianluca Rovinello porta “Tales of Kalthura” alla...
Caserta, il Vescovo Lagnese lancia un appello per scongiurare i...
Labasco presenta il nuovo singolo “Napoli Melancholia” in uscita il...
Presentazione del libro “Giada su una nuvola” dedicato all’autismo a...
KIMONO torna in radio con NIENTE DI NOI da venerdì...
Scampia, giovane spacciatore arrestato dalla Polizia con droga e contanti
Truffe on line, indagata ragazza di Montesarchio
Blitz a Porta Nolana: sgominato mercato abusivo, sequestrati 25 quintali...
Tour Partenopeo: Dalla Collina del Vomero alle Rive del Mare...
Tragedia sulla via Appia: muore una 37enne di Teano
Torre Annunziata, consiglieri ed ex assessore indagati per false attestazioni
Presentazione dello spettacolo “Lacrimarum Valley” al Teatro Tram dal 4...

Serie A, tour de force per il Napoli

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Napoli si è ripreso la testa della classifica dopo una serie di risultati positivi che hanno rilanciato la truppa agli ordini del tecnico Luciano Spalletti al primo posto della Serie A. Nel girone di andata, come noto, gli azzurri partenopei avevano guardato tutte le altre squadre dall’alto in basso per tutte le prime quindici partite, grazie ad un inizio di stagione esplosivo fatto di dieci vittorie nelle prime undici giornate (e otto consecutive nelle prime otto).

PUBBLICITA

Nel corso dell’inverno, poi, complice qualche infortunio di troppo (e la concomitanza della Coppa d’Africa che ha portato via da Napoli i vari Kalidou Koulibaly e André Anguissa per quasi un mese), i campani sono precipitati fino al quarto posto ma le cinque vittorie rimediate nelle ultime sette giornate hanno rimesso le cose in sesto per Lorenzo Insigne e compagni.

Tuttavia, il Napoli nelle prossime settimane è atteso da un vero e proprio tour de force che comincerà con la sfida scudetto contro il Milan (che è capolista con gli azzurri dopo ventisette giornate) e proseguirà poi con i faccia a faccia contro Atalanta (in trasferta), Fiorentina, Roma e Sassuolo (allo stadio Diego Armando Maradona). Avversarie tutte di spessore, quindi, per un Napoli che sarà chiamato a fare gli straordinari e a sperare che le due milanesi (ma anche la Juventus) rallentino la loro corsa. Anche per questa ragione, gli analisti delle quote Serie A promuovono ancora l’Inter come la favorita per la vittoria del campionato, nonostante quello dei nerazzurri di Simone Inzaghi attualmente sia il peggior momento della stagione.

 

I campioni d’Italia (che sono due punti dietro il Napoli ma con il match contro il Bologna ancora da recuperare) non vincono in campionato da fine gennaio (ovvero non hanno centrato alcuna vittoria nelle ultime quattro giornate) e addirittura non segnano da quattro partite di fila tra Serie A, Coppa Italia e Champions League (l’ultimo gol fatto da Nicolò Barella e compagni è stato siglato proprio contro il Napoli nell’1-1 dello stadio Maradona lo scorso 12 febbraio). Ma, a differenza di quanto visto con i partenopei, il sodalizio milanese – al netto del Derby d’Italia contro la Juventus di metà aprile – dovrà giocare, di qui a Pasqua, contro avversarie non certo irresistibili come Salernitana, Torino, Verona e Spezia. Un motivo in più per la truppa di Spalletti per non abbassare la guardia.

Anche il Milan, in vista dei prossimi impegni di campionato, gode del favore del calendario. Empoli, Cagliari, Torino, Bologna e Genoa saranno le antagoniste dei rossoneri fino a metà aprile, successivamente gli uomini di Stefano Pioli dovranno vedersela con la Lazio, la Fiorentina e il Verona. A ragion veduta, è proprio quello del Milan il calendario più “facile” (anche se in questa stagione di Serie A abbiamo imparato a vedere che non ci sono partite “facili”).

Quale dovrà essere, perciò, l’approccio di Spalletti ad ogni match? Senza dubbio, se il Napoli si ritroverà a giocare con lo stesso piglio con cui è riuscito a vincere allo stadio Olimpico di Roma contro la Lazio dell’ex Maurizio Sarri, allora sarà difficile per ogni squadra riuscire a competere con gli azzurri. Eppure, la stagione del Napoli, nonostante un bilancio tutto sommato positivo sinora, non è stata avara di errori e di imperfezioni che hanno minato il cammino di Victor Osimhen e soci. Emblematiche sono state le due partite giocate contro il Barcellona nella fase a eliminazione diretta di Europa League (che hanno decretato l’uscita di scena anzitempo del Napoli in campo continentale quest’anno). Contro i catalani (non certo insuperabili come negli anni precedenti), la retroguardia azzurra è apparsa del tutto spaesata e priva di riferimenti. Ecco dove Spalletti dovrà intervenire nel breve periodo: l’allenatore toscano dovrà essere bravo a saldare nuovamente le maglie di un reparto che in più occasioni si è dimostrato debole e facilmente attaccabile. Lo spera il Napoli, lo sperano soprattutto i tifosi napoletani che sognano il terzo scudetto della storia della società.

 


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2022 - 19:50

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento