Shopping

Rinfrescarsi d’estate spendendo poco: ecco come grazie al ventilatore

Condivid

A soffitto, a colonna, a torre, da tavolo, a piantana: il ventilatore è l’alternativa perfetta e funzionale per chi non voglia installare un condizionatore d’aria ma non voglia neppure rinunciare all’aria fresca in casa durante i mesi più caldi. Il ventilatore infatti è un apparecchio che può dare sollievo dal solleone ma ad un basso consumo elettrico e senza neppur dover necessitare di particolari installazioni. Oggi infatti sono diversi i modelli lanciati sul mercato o su siti online, come su https://ventilatore.net/, dove poter acquistare modelli di ultima generazione, potenti e dotati di differenti funzioni che ben si adattano alle varie esigenze (silenziosi, con timer programmabile).

I motivi per cui conviene scegliere un ventilatore

L’aria condizionata può essere dannosa per la nostra salute: basti infatti pensare al torcicollo, mal di gola o raffreddore in piena estate proprio a causa dei condizionatori. Inoltre, i climatizzatori non garantiscono un ricambio d’aria e necessitano di manutenzione e pulitura dei filtri per evitare che al momento dell’accensione e durante il funzionamento vengano rilasciate particelle di polvere. Un ventilatore, invece, favorisce il ricambio dell’aria, in quanto la sposta e rinfresca l’ambiente senza che sia necessario alcuna installazione o manutenzione. Il tipo di ventilatore dipende ovviamente dalle proprie necessità e dal budget, ma in ogni caso il consumo energetico sarà sempre nettamente inferiore rispetto ai costi di un condizionatore.

Un ventilatore per ogni esigenza

Per fare un buon acquisto, bisogna scegliere il ventilatore tenendo conto delle proprie esigenze. Ovvero, si potrà optare per un grande ventilatore da soffitto, che sposta l’aria dall’alto al basso in modo omogeneo e costante, se si vuole rinfrescare tutta la stanza. Se, invece, si vuole un po’ di aria fresca solo in alcuni punti, come la scrivania dove si studia o si lavora, sarà meglio un ventilatore a colonna o a piantana che indirizzano l’aria nella direzione impostata.

Ovviamente, più il ventilatore è grande e più riuscirà a rinfrescare grandi superfici. Ci sono poi ventilatori di ultima generazione che possono essere gestiti anche con un click da smartphone e i ventilatori molto silenziosi, preferiti da chi voglia dormire sonni tranquilli e freschi senza sentire alcun rumore (come quello generato dal motore o dalle pale del ventilatore).

Ed infine ci sono anche i ventilatori con effetto rinfrescante ad acqua o a ghiaccio, cioè si tratta di apparecchi dotati di un apposito serbatoio o vaschetta dove poter collocare l’acqua o il ghiaccio e poi attivare le pale. In questo modo, oltre al flusso dell’aria, si avrà un ambiente ancora più fresco, ideale per combattere la calura della stagione estiva.

Quanto consuma un ventilatore

Il ventilatore consuma di meno rispetto al condizionatore, infatti, mediamente il consumo stimato è di circa 50 watt all’ora, indipendentemente dal tipo di ventilatore. Questo permette così di poter risparmiare in bolletta. Per cui sarà possibile godere dell’aria fresca anche nelle giornate più torride senza doversi eccessivamente preoccupare dei costi in bolletta. Azionando semplicemente il ventilatore, in pochi minuti la stanza sarà molto più fresca grazie allo spostamento dell’aria tramite le pale.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2022 - 11:18

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Il sindaco Manfredi: “De Laurentiis vuole lo stadio? Serve una valutazione dell’Agenzia delle entrate per il prezzo”

Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:28

Monza, esonerato Nesta. Al suo posto Bocchetti per tentare la svolta

Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:21

Afragola, aggredito anziano: rischia di perdere un occhio. Fermata baby-gang

Sette minorenni sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Afragola, secondo l'ordinanza di custodia… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:15

La denuncia di Angela Iannotta in diretta a Rai 1: “Hanno perso la mia Tac”

Nel corso della trasmissione "Storie Italiane" su Rai 1, Angela Iannotta ha rilasciato una testimonianza… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:06

Al Teatro Karol di Castellammare di Stabia la Tombolata Show di e con Emilio Massa

In scena al Teatro Karol di Castellammare di Stabia, sabato 28 dicembre, la "Tombolata Show"… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:00

Bisca clandestina in un bar dell’Agro Aversano: il Questore sospende la licenza per 15 giorni

Stretta contro il gioco d’azzardo illegale nell’agro aversano. Il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 17:52