NapoliCittàLibro OFF: prossimi appuntamenti in calendario con Salvatore Basile, Georgi Gospodinov, Manila Nazzaro, Marilù Oliva, Alfredo Palomba, Guido Trombetti
Dopo il successo della presentazione al Teatro Diana del libro di Martin Rua “Alma che visse in fondo al mare” (Polidoro) e dell’evento in live streaming sulla pagina Facebook di Napoli Città Libro con Pupi Avati, che ha presentato il suo ultimo lavoro editoriale “L’Alta fantasia” (Solferino), il calendario di NapoliCittàLibro OFF prosegue con Georgi Gospodinov, Manila Nazzaro, Marilù Oliva, Alfredo Palomba, Guido Trombetti. La kermesse permanente, ideata e organizzata dall’associazione Liber@Arte, che punta i riflettori sul mondo dei libri e dell’editoria tutto l’anno, gode del patrocinio della Camera di Commercio di Napoli.
Punti Chiave Articolo
Venerdì 1 aprile – ore 18:00 –Libreria IoCiSto
Il grande scrittore e poeta bulgaro Georgi Gospodinov presenta “Cronorifugio” (Voland) con Francesca G. Marone.
Il nuovo, attesissimo romanzo di Georgi Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna, Sarajevo, Brooklyn, e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l’incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri.
L’evento è realizzato da Libreria IoCiSto in collaborazione con NapoliCittàLibro.
Giovedì 7 aprile – 17:00 – Salone delle Grida c/o Camera di Commercio di Napoli
Si terrà la presentazione della collana “Schegge di conoscenza”, realizzata con la direzione scientifica del professore Guido Trombetti e composta dai quattro libri “Il diabete si vince a tavola”, a cura di Gabriele Riccardi, con la collaborazione delle nutrizioniste Marilena Vitale e Angela Giacco e la supervisione gastronomica degli chef Gabrielle e Raffaele Cardillo; “Suggestioni Matematiche della Divina Commedia” di Guido Trombetti e Giuseppe Zollo; “Dimmi che cuore hai e ti dirò chi sei” di Maria Angela Losi; “Non siamo soli nell’universo e comunque non lo saremo mai” di Maria Aponte.
L’evento è realizzato da Rogiosi Editore in collaborazione con NapoliCittàLibro.
Lunedì 11 aprile – ore 18:00 – LIVE STREAMING
Marilù Oliva presenta “L’Eneide di Didone” (Solferino) con Vincenza Alfano, Francesca G. Marone e Alessandro Polidoro sulle pagine facebook di NapoliCittàLibro e Libreria IoCiSto.
Con audacia e talento, Marilù Oliva entra nei pensieri e nei sentimenti di una delle più appassionate e tragiche eroine della letteratura d’ogni tempo. Arricchendone la vicenda non solo di sfumature e intuizioni, ma di avvincenti e inattese svolte narrative, dimostra ancora una volta l’inesauribile potenza del mito. E delle donne.
L’evento è realizzato da Libreria IoCiSto in collaborazione con NapoliCittàLibro;
Giovedì 14 aprile – ore 18:00 – The Spark Creative Hub
Alfredo Palomba presenta “Quando le belve arriveranno” (Wojtek) con Gennaro Marco Duello e Alessandro Polidoro.
Alfredo Palomba compone un romanzo in cui si sovrappongono reale e onirico, fotogrammi dal passato ed esperienze concretissime, frammenti di verità e terrificanti fantasmagorie.
L’evento è realizzato da Wojtek e The Spark Creative Hub in collaborazione NapoliCittàLibro.
Venerdì 22 aprile – ore 18:00 – Gran Caffè Gambrinus
Manila Nazzaro presenta “Cintura rosa di sopravvivenza” (Rogiosi) con Gennaro Marco Duello. Un’autobiografia, consegnata alla casa editrice prima di entrare nella casa del GF Vip, che nasce dall’esigenza di dare forza e coraggio a tutte le donne che, all’improvviso, si sono ritrovate catapultate in una vita piena di ombre e solitudine, spezzate da un dolore lancinante che torna nei loro incubi più bui. “Cintura rosa di sopravvivenza” offre al lettore un racconto della vita di Manila, in cui non si risparmia e da cui viene fuori un affresco fatto di grandi gioie e grandi dolori; di successi e sconfitte; di valori e amore. Con l’acquisto del libro si sostiene la Fondazione Umberto Veronesi – per il progresso delle scienze.
L’evento è realizzato da Rogiosi, Gran Caffè Gambrinus e Pink Life Magazine in collaborazione NapoliCittàLibro.
Martedì 3 maggio – ore 18:00 – Libreria IoCiSto
Salvatore Basile presenta il suo romanzo “Cinquecento catenelle d’oro” (Garzanti). Con l’autore dialogano Maurizio De Giovanni e Vincenza Alfano. Saluti di Claudia Migliore e Rosario Bianco.
Salvatore Basile è un mago della narrazione. Sceneggiatore e scrittore di grande successo, dopo i bestseller Lo strano viaggio di un oggetto smarrito e La leggenda del ragazzo che credeva nel mare, torna con un nuovo romanzo in cui perdersi per ritrovarsi. Una protagonista unica che lotta per un mondo migliore. Un inno al fascino intramontabile del cinema che ci ha insegnato che tutto è sempre possibile.
L’evento è realizzato da Garzanti, NapoliCittàLibro e LibreriaIocisto.
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto