Promuovere la lettura e creare spazi di divulgazione e condivisione: con questa mission, l’Associazione Liber@Arte dà vita a NapoliCittàLibro OFF, una kermesse permanente, un itinerario culturale che propone presentazioni di libri in programma tutto l’anno con ospiti nazionali e internazionali in diversi luoghi della città.
La kermesse, che gode del patrocinio della Camera di Commercio di Napoli, avrà inizio sabato 19 marzo e proporrà eventi in presenza e in live streaming.
Sabato 19 marzo – ore 11:30 – Teatro Diana
Martin Rua presenta il suo ultimo romanzo “Alma che visse in fondo al mare” (Polidoro). Con l’autore, dialogheranno Federica Flocco, Lorenzo Marone e Alessandro Polidoro. Reading dell’attore Andrea Fiorillo. L’autore, dopo gialli e thriller per Newton Compton e Rizzoli, torna in libreria con una storia d’amore ambientata a Procida, un’epopea in cui convergono arte, religione, la storia delle famiglie migranti e le tradizioni di un’isola che cambia nel tempo.
Venerdì 25 marzo – ore 18:30 – Live Streaming.
In occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Pupi Avati presenta in diretta streaming sulla pagina facebook di NapoliCittàLibro il suo ultimo libro “L’Alta fantasia” (Solferino) con Vincenza Alfano, Maria Cristina Donnarumma e Alessandro Polidoro. Pupi Avati ci consegna con il suo nuovo romanzo l’opera di tre vite: l’incontro inaspettato attraverso i secoli tra un regista e scrittore e due maestri della cultura italiana. Un racconto di avventure, uno sguardo partecipe e nuovo su Dante.
Martedì 29 marzo – 17:00 – Salone delle Grida c/o Camera di Commercio di Napoli Si terrà la presentazione della collana “Schegge di conoscenza”, realizzata con la direzione scientifica del professore Guido Trombetti e composta dai quattro libri “Il diabete si vince a tavola”, a cura di Gabriele Riccardi, con la collaborazione delle nutrizioniste Marilena Vitale e Angela Giacco e la supervisione gastronomica degli chef Gabrielle e Raffaele Pardillo; “Suggestioni Matematiche della Divina Commedia” di Guido Trombetti e Giuseppe Zollo; “Dimmi che cuore hai e ti dirò chi sei” di Maria Angela Losi; “Non siamo soli nell’universo e comunque non lo saremo mai” di Maria Aponte.
Venerdì 1 aprile – ore 18:00 –Libreria IoCiSto Il grande scrittore e poeta bulgaro Georgi Gospodinov presenta “Cronorifugio” (Voland) con Francesca G. Marone. Il nuovo, attesissimo romanzo di Georgi Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna, Sarajevo, Brooklyn, e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l’incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri.
Lunedì 11 aprile – ore 18:00 – Live Streaming.
Marilù Oliva presenta “L’Eneide di Didone” (Solferino) con Vincenza Alfano, Francesca G. Marone e Alessandro Polidoro sulle pagine facebook di NapoliCittàLibro e Libreria IoCiSto. Con audacia e talento, Marilù Oliva entra nei pensieri e nei sentimenti di una delle più appassionate e tragiche eroine della letteratura d’ogni tempo. Arricchendone la vicenda non solo di sfumature e intuizioni, ma di avvincenti e inattese svolte narrative, dimostra ancora una volta l’inesauribile potenza del mito. E delle donne.
Giovedì 14 aprile – ore 18:00 – The Spark Creative Hub.
Alfredo Palomba presenta “Quando le belve arriveranno” (Wojtek) con Gennaro Marco Duello e Alessandro Polidoro. Alfredo Palomba compone un romanzo in cui si sovrappongono reale e onirico, fotogrammi dal passato ed esperienze concretissime, frammenti di verità e terrificanti fantasmagorie.
Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2022 - 18:03