#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2025 - 09:28
9.8 C
Napoli

Napoli, un caffè sospeso a sostegno del popolo ucraino

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, un caffè sospeso a sostegno del popolo ucraino: i fondi raccolti devoluti ai profughi nell’ambito delle iniziative per la candidatura a patrimonio Unesco.  Borrelli ( Presidente commissione Agricoltura): “Da candidatura un passo importante per la tradizione e per la spinta economica vitale per il territorio”.

PUBBLICITA

Con Benedetto Casillo, uno dei maggiori interpreti della napoletanità nel mondo, che ha letto il celebre passo di Luciano De Crescenzo sul caffè sospeso, il Gran Caffè Gambrinus sabato mattina ha dato il via alle iniziative a sostegno della candidatura della tradizione e cultura del caffè espresso italiano da Venezia a Napoli a patrimonio immateriale dell’Unesco. Nella giornata di sabato il rito del caffè sospeso è dedicato al popolo ucraino, i fondi raccolti saranno devoluti ai rifugiati che arrivano a Napoli.

Per non perdere di vista i napoletani che fanno grande l’Italia nel mondo il Gambrinus con il Presidente della commissione Agricoltura della regione Campania Francesco Emilio Borrelli ha, anche, reso omaggio a Paolo Sorrentino, candidato agli Oscar con “è stata la mano di Dio” come miglior film internazionale, presentando un caffè (caratterizzato da un mix di mousse di panna al cioccolato bianco con aroma bayles e zucchero a velo) dedicato al noto regista che sarà in distribuzione per soli due giorni e cioè fino alla notte degli Oscar .

Si è tenuto poi al teatro Trianon un incontro con gli estensori del dossier per il caffè patrimonio Unesco, “Il caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”, i professori Marino Niola, Helga Sanità e la dirigente della Regione Campania Rosanna Romano e lo stesso presidente della commissione Agricoltura in regione Campania Francesco Emilio Borrelli.

“Il caffè è un momento di piacevolezza che guarda alla cultura, alle tradizioni di un popolo ma è anche opportunità di sviluppo economico. In tutto il mondo viene riconosciuto il valore culturale e umano del caffè sospeso a Napoli. Quella della candidatura del caffè espresso a patrimonio immateriale dell’Unesco rappresenta un passo importante per il nostro territorio, un riconoscimento per il nostro impegno costante a difesa delle tradizioni e soprattutto una spinta economica vitale per le nostre comunità.

Un’opportunità di crescita nelle esportazioni e forte richiamo per il turismo così come è accaduto con il riconoscimento a bene immateriale Unesco della tradizione dei pizzaioli napoletani. ” così il Presidente della commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania Francesco Emilio Borrelli che è stato tra i promotori del dossier campano per il caffè presentato mercoledì dallo stesso Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2022 - 10:06


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 16/02/2025 09:28

Categoria: Attualità, Primo Piano, Ultime Notizie

Social in rivolta per la vittoria di Olly al festival di Sanremo 2025, e docì dopo le proteste del pubblico...

Continua a leggere


Pubblicato il: 16/02/2025 08:51

Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno portato alla luce significative irregolarità in un'attività commerciale situata...

Continua a leggere


Pubblicato il: 16/02/2025 07:26

Categoria: Cronaca di Napoli, Flash News, Ultime Notizie

Napoli – Un’operazione congiunta dei carabinieri del comando provinciale di Napoli e dei tecnici dell'Enel ha portato alla luce un...

Continua a leggere
Oroscopo di oggi 16 febbraio 2025

Pubblicato il: 16/02/2025 06:51

Categoria: Oroscopo, Attualità, Ultime Notizie

Ecco le previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025, con un focus particolare su amore, lavoro e salute per ciascun...

Continua a leggere


Pubblicato il: 16/02/2025 06:41

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

Fuori dalla cinquina dei finalisti i due grandi favoriti della vigilia, Giorgia e Achille Lauro, esclusi inaspettatamente dalla classifica finale,...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento