Napoli, restituito al Comune un importante dipinto dell’artista Gennaro Villani

Condivid

Napoli, restituito al Comune un importante dipinto dell’artista Gennaro Villani raffigurante “Paesaggio con chiesa”

Il 22 marzo 2022, alle ore 10:00, presso la Sala della Giunta del Comune di Napoli sita in Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco, Dott. Gaetano MANFREDI, del Dirigente dell’Area Cultura e Turismo, Dott. Massimo PACIFICO e del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, Tenente Massimiliano Croce, si svolgerà la cerimonia di riconsegna di un dipinto raffigurante “Paesaggio con chiesa”.

Il dipinto, pastello su carta, delle dimensioni di 33×35 cm, a firma dell’artista Gennaro Villani (Napoli 1885-1948), era stato trafugato nel novembre 2010 dagli uffici della segreteria del Sindaco di Napoli, del Palazzo San Giacomo. L’opera, messa all’incanto da un privato attraverso il sito web di una nota casa d’aste romana, è stata individuata e recuperata dal Nucleo TPC di Napoli, le cui indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, nell’ambito di una specifica attività di contrasto alla commercializzazione di opere d’arte rubate e commercializzate anche attraverso i canali di vendita online.

Di fondamentale importanza per l’individuazione del dipinto è stato l’ausilio della Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita.

Il dipinto in argomento rappresenta solo l’ultima opera in ordine di tempo, recuperata grazie all’incessante azione di monitoraggio e controllo operata dal Comando Carabinieri TPC sui siti web di settore dedicati alla commercializzazione di beni culturali.

Tale restituzione conferma inoltre l’importanza dello scambio informativo e la valenza della stretta e fattiva collaborazione tra Procura della Repubblica, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ed organi centrali e periferici dello Stato, determinante per il recupero, anche a distanza di anni, di importanti opere, in alcuni casi ritenute oramai perdute.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2022 - 10:04

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03