Cronaca di Napoli

Napoli, a piazza Garibaldi spariti paletti para-pedonali e tombini

Condivid

Napoli, a piazza Garibaldi spariti paletti para-pedonali e tombini. Borrelli (Europa Verde): “Oltre 100 paletti scomparsi, tanti i pericoli per i pedoni. In pieno giorno ignoti tentano di portar via un tombino ma vengono messi in fuga dai passanti”

Piazza Garibaldi sembra essere diventata un supermarket all’aperto per chi ha ‘bisogno’ di paletti para-pedonali o di qualche tombino. Sono oltre cento i paletti spariti negli ultimi tempi secondo la denuncia di alcuni residenti. Paletti che non si sa che fine abbiano fatto, secondo chi abita in zona sono stati rubati e per questa ragione abbiamo chiesto spiegazioni al comune.

Ci sembra infatti impossibile che in una piazza che dovrebbe essere presidiata 24 ore su 24 si possano rubare interi tratti di marciapiedi alla luce del sole e nel disinteresse generale. Elementi di arredo urbano installati che sono stati messi nel corso delle opere di riqualificazione della piazza.

Il risultato è che adesso larga parte dei marciapiedi sono diventati transitabili anche per auto e scooter che sostano liberamente nell’area pedonale e i paletti, malamente rimossi, costituiscono delle trappole per i pedoni che inciampano sulla base degli stessi. Lunedì mattina alcuni ignoti hanno addirittura tentato di portar via un tombino, prima di essere messi in fuga dai passanti.

Una situazione inaccettabile per la quale è necessario procedere immediatamente alla sostituzione dei paletti rafforzando i controlli nell’intera area della piazza che non può restare indifesa alla mercé di ladri, teppisti e delinquenti. A Piazza Garibaldi lo Stato sembra essersi ritirato di buon grado”. Questo il commento del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto le segnalazioni fotografiche dai residenti.


Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2022 - 07:43

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28