Cronaca di Napoli

Napoli, la sede della Filcams Cgil devastata dai vandali: indaga la Digos

Condivid

Napoli. Atto vandalico nella sede della Filcams Cgil in piazza Garibaldi a Napoli. I responsabili del sindacato hanno trovato questa mattina porte forzate e mobili danneggiati e una una grata divelta. Nessun oggetto, al momento, risulta essere stato portato via. Nei giorni scorsi la sede ha ospitato i vertici di Libera per l’organizzazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Alle ore 12,30 ci sara’ un presidio organizzato dalla Cgil Napoli e Campania. Una denuncia è stata subito presentata alle polizia, e c’è già stato un sopralluogo della Scientifica sul posto. Secondo quanto apprende AGI, ci sarebbe anche un filmato di un sistema di videosorveglianza utile alle indagini e che mostrerebbe almeno una persona all’interno dei locali. Trovata anche una traccia che potrebbe essere ematica. Digos partenopea al lavoro. 

“Stamattina la nostra sede, la nostra casa, la casa delle lavoratrici e dei lavoratori del terziario, si presenta così – hanno scritto sulla pagina fb della Filcams Cgil Campania i responsabili del sindacato -. Degli ignoti hanno vandalizzato gli uffici della struttura della sede della Filcams CGIL Napoli e Campania di Piazza Garibaldi 101.
Sono ormai settimane che ci stiamo adoperando per la raccolta solidale in favore del popolo ucraino e in questo fine settimana, la sede era stata utilizzata come base operativa per la manifestazione di Libera che si è tenuta ieri a Napoli, contro tutte le mafie, quindi la cosa oltre a destare un profondo senso di tristezza in tutte e tutti noi, ci lascia dire a coloro che hanno fatto questo una sola parola: vergogna.
Oltre a denunciare l’accaduto, vogliamo qui ribadire un concetto semplice e fermo.
NOI NON CI FERMIAMO! NON UN SOLO PASSO INDIETRO. Sia nella difesa delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo, che nella lotta contro tutte le mafie e l’illegalità. Le sedi sindacali, da sempre, sono luogo di libertà e democrazia.
E la nostra sede lo è sempre stata in modo universale. Ed è con questo spirito, che vogliamo continuare a difendere i nostri valori. “QUESTA È CASA NOSTRA!”
Alle 12 ci riuniremo in presidio sotto la nostra sede a Piazza Garibaldi 101. Invitiamo chiunque a partecipare. Valori come democrazia, libertà, diritti e inclusione sono da difendere senza fermarsi un solo momento”.

Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2022 - 10:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24

Fermata a Forio con oltre chilo di hashish: arrestata 26enne di Castel Volturno

Nella tarda mattinata di ieri, le forze dell'ordine hanno eseguito un arresto significativo a Forio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:17

Fujifilm Events dà appuntamento a Napoli per una giornata imperdibile

Il prossimo 7 marzo, Fujifilm Events organizza un evento a Napoli rivolto a fotografi professionisti… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:45