Cultura

Gli allievi di Arabesque incontrano la coreografa Maria Caruso

Condivid

Al centro danza Arabesque di Caserta arriva la ballerina internazionale Maria Caruso. La coreografa e accademica italo-americana è una professionista del settore, nata a Pittsburgh, è attivista sociale ed esperta nelle arti dell’intrattenimento al fitness.

La masterclass di domenica 27 marzo dalle ore 10,00 presso centro danza di via Fuga, è indirizzata ai corsi di livello intermedio ed avanzato. La lezione di alto perfezionamento consiste nel partire da movimenti utilizzati nella tecnica del balletto classico al fine di analizzare come questi si siano adattati e sviluppati in diverse forme nella danza contemporanea.

Tutte le entità artistiche guidate dalla visione della ballerina americana sono note per il suo impegno a difesa della salute, del benessere e del cambiamento positivo nelle comunità a livello regionale e globale.

Alla Roche Universtity la Caruso dirige iniziative creative e innovative nel Dipartimento di Arti dello Spettacolo e una pubblicazione nota come Arts Inclusive. “Metamorphosis” è il titolo della performance acclamata come una delle più grandi creazioni soliste di Maria Caruso fino ad oggi, ed è seguita in tutto il mondo, prima al Karmiel Dance Festival in Israele nel 2018, avendo poi suscitato gli apprezzamenti della critica fuori da Broadway nel 2021.

L’azione artistica anticipa l’incontro con gli allievi della scuola diretta da Annamaria Di Maio. Molti sono stati, negli anni, gli ospiti giunti al centro di danza che opera nel casertano dal 1984, tra alcuni ricordiamo: Bill Goodson, Carl Portal, Claudia Rossi, Ugo Ranieri, Anbeta Toromani.

L’associazione che ha sede anche a Capua cerca in maniera continuativa di approfondire la formazione dell’arte coreutica e “grazie a questa impostazione – dice Annamaria di Maio – molti allievi sono stati avviati con successo alla professione sia in campo teatrale e televisivo che didattico, con l’obiettivo di arricchire sempre il patrimonio artistico e culturale dei nostri danzatori“. Per informazioni e iscrizioni alla masterclass scrivere a info@centroarabesque.it


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2022 - 17:54

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Edizioni San Gennaro e Marotta & Cafiero: una nuova alleanza per la cultura come riscatto sociale

Napoli – Un patto tra due realtà editoriali che credono nel potere dei libri come… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 21:32

Superenalotto, estrazione del 3 aprile 2024: nessun “6”, jackpot a 15 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del jackpot milionario nel concorso n.53 del Superenalotto di oggi, 3 aprile… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 3 aprile 2024: tutti i numeri vincenti

Si è svolta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto di mercoledì 3 aprile 2024, con… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:31

Caivano, stupri sulle cuginette: perito psichiatrico per uno degli imputati

NAPOLI – Nuovo sviluppo nel processo d’appello a carico di Pasquale Mosca e Giuseppe Varriale,… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:19

Runner solidali per il Santobono: raccolta fondi a sostegno della terapia intensiva neonatale

Napoli– Il gruppo di appassionati di corsa “5:30 Napoli Runner” ha lanciato una raccolta fondi… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:12

Napoli, Ngonge: “Concentrati e sicuri delle nostre qualità”

Napoli - "Non siamo preoccupati per il finale di stagione, ma concentrati e consapevoli delle… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 20:05