Cultura

‘Luigi Vanvitelli: dal libro alla lettura del territorio, percorsi d’acqua’

Condivid

Nel corso dell’ultima seduta di Giunta, su proposta dell’assessore alla Cultura Enzo Battarra, è stato approvato il progetto “Luigi Vanvitelli: dal libro alla lettura del territorio, percorsi d’acqua” della Biblioteca Comunale “Giuseppe Tescione“.

Il progetto, per il quale sarà chiesto un finanziamento alla Regione Campania secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico per la concessione di contributi alle biblioteche degli enti locali per il 2022, “sarà in contiguità – spiega l’assessore Battarra- con l’evento culturale principale, l’Anno Vanvitelliano, promosso da Caserta per le celebrazioni del 250esimo anniversario della morte di Vanvitelli, che cadrà il primo marzo 2023.

Le celebrazioni avranno dei momenti di alto impatto mediatico e scientifico, ma tutta la città e l’intera Terra di Lavoro dovranno sentirsi coinvolte da un lavoro diffuso che parte da Vanvitelli e arriva a essere motore di una ripresa economica, commerciale e turistica del territorio”.

Nel progetto della Biblioteca Comunale “Giuseppe Tescione” viene approfondito il tema dell’acqua e del suo uso nelle intenzioni di Vanvitelli e dei Borbone. Si parte dalle vicenda dell’Acquedotto Carolino, progettato e costruito da Vanvitelli per portare acqua alle meravigliose fontane della Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio.

Saranno coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città nell’ideazione e realizzazione di azioni creative, ludiche e spettacolari.

 


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2022 - 12:22

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56

Benevento, controlli a tappeto dei Carabinieri: 783 persone identificate, numerose denunce e sanzioni

Nella tranquilla Valle Telesina, un'operazione senza precedenti ha scosso la routine quotidiana. I Carabinieri della… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:49