Shopping

La Pasqua è ormai alle porte. Come addobbare la casa?

Condivid

La domenica di Pasqua del 2022 cade il 17 aprile. Quindi è pian piano il momento di prepararsi per la Pasqua. Nell’articolo di oggi ci concentreremo sulle decorazioni pasquali che ti aiuteranno a creare la giusta atmosfera in casa.

 

Classica decorazione pasquale

La decorazione elementare a casa dovrebbe consistere in decorazioni classiche. Molte di loro possono essere utilizzate ripetutamente come, ad esempio, una ghirlanda pasquale che appendi alla porta d’ingresso della tua casa o appartamento.

Non possono mancare accessori come pulcini di Pasqua decorativi, vari fiori secchi, gusci d’uovo, ramoscelli e altro. Predominante è la combinazione di colori giallo, verde e quello della terra e, se possibile, tutto dovrebbe essere naturale. I materiali artificiali non sono solo poco rispettosi dell’ambiente, ma non sono nemmeno adatti per la Pasqua, che è una celebrazione della vita. Se hai delle decorazioni artificiali, usale sempre più volte, non solo una volta.

Non dobbiamo dimenticare le uova pasquali. Prenditi il tempo e dipingi tu stesso le uova quest’anno. Che tu usi metodi classici o più moderni, l’addobbo fai da te ti renderà più felice di ogni altro.

 

I piatti tradizionali non devono mancare sulla tavola

Anche i piatti tradizionali pasquali sono sotto molti aspetti una decorazione. Ad esempio, un agnello pasquale decora molti soggiorni. Spesso ce ne sono di più sfornati affinché almeno uno resti in tavola fino al lunedì dell’Angelo. Il tradizionale dolce jidáše (dolce di pasta lievitata addolcita con miele) o mazanec (pagnotta pasquale) susciteranno sicuramente ammirazione.

Crea l’atmosfera piacevole con i tessuti d’arredamento

Ma a Pasqua puoi addobbare molte altre parti del tuo ambiente. Le tende pasquali, ad esempio, stanno diventando sempre più popolari. Che siano con le uova pasquali, galline o gatti, ti piaceranno sicuramente alle finestre.

Puoi anche decorare la casa con cuscini decorativi con fodere festive, nel negozio troverai sicuramente una tovaglia pasquale, un runner da tavola o persino strofinacci pasquali. L’offerta di questi articoli nei negozi è pressoché illimitata, soprattutto nei mesi di febbraio e marzo.

La Pasqua è una celebrazione della vita

Oltre alla tradizione cristiana, la Pasqua è associata anche alla natura, che si risveglia dopo l’inverno. Ecco perché le decorazioni pasquali dovrebbero essere realizzate con materiali naturali.

Ma perché non portare a casa un pezzo della vera e propria natura? Puoi tagliare ramoscelli di salicone da mettere nel vaso, su cui fioriscono i gattini, o rami di forsizia.

Un altro ottimo suggerimento è la decorazione a forma di semi verdi. Usa semi di crescione, orzo o lenticchie. È necessario seminarli almeno due settimane prima di Pasqua per ottenere un bel “prato” nel vaso. Poi potrai tagliarlo e decorare ulteriormente il vaso, oppure piantare le decorazioni sugli spiedini direttamente nella terra.

 

Ma non dimenticare che la Pasqua è una festa durante la quale incontri familiari e amici. Quindi prepara per loro un ricevimento adeguato, oppure organizza per le prime calde giornate primaverili un viaggio nella natura che si sta risvegliando.

 


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2022 - 11:54

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07