Il Gruppo FAI Vesuvio apre al pubblico l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Condivid

Un viaggio tra cultura e scienza, alla scoperta di un’eccellenza del territorio campano e calabro. In occasione delle Giornate FAI di Primavera, previste per sabato 26 e domenica 27 marzo, il Gruppo FAI Vesuvio aprirà al pubblico l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, una eccellenza territoriale e nazionale.

Un percorso di visita, condotto insieme agli Apprendisti Ciceroni® dell’ISL “Quinto Orazio Flacco” e ISS “Carlo Levi” di Portici, e ISS “Adriano Tilgher” di Ercolano, volto a svelare la storia e il progresso tecnologico e scientifico che ha interessato il Sud d’Italia e il contributo dell’IZSM allo sviluppo nel settore della veterinaria e dell’epidemiologia.

L’Istituto, da sempre impegnato nel settore della ricerca, promuove iniziative scientifiche col fine di rispondere alle esigenze del territorio, in armonia con le superiori direttrici ministeriali e regionali. Lavorando in stretta sinergia con la Regione Campania, la Regione Calabria e altre istituzioni del settore (Università, Istituto Superiore di Sanità, Istituti di Ricerca nazionali e internazionali, Enti Parco e altri Istituti Zooprofilattici), dà origine ad un’ampia produzione scientifica nei settori della sanità animale, sicurezza alimentare e tutela ambiente e salute dell’uomo.

Oltre ad ammirare alcuni reperti del Museo Storico, ricco di testimonianze reali che aiutano a conoscere la tradizione e la specificità dell’Ente, sarà possibile approfondire tematiche legate all’ annosa problematica da Covid 19, all’alimentazione e alle diossine, che rappresentano una parte delle varie attività di ricerca in cui l’Istituto è coinvolto.

La visita è consigliata a tutte le fasce d’età e, in particolar modo, a ragazzi e bambini che potranno vivere un’esperienza entusiasmante in un luogo non sempre fruibile nella quotidianità.

Domenica 27 marzo alle 12, inoltre, si terrà un percorso dedicato alle Istituzioni e ai giornalisti, con la presenza di rappresentanti del mondo politico, accademico e militare.

Non sarà possibile recarsi sul sito per inserirsi in turni di visita al di fuori delle prenotazioni.

L’accesso è consentito alle sole persone in possesso del Green Pass rafforzato e con mascherina Ffp2. Non sono presenti servizi igienici per persone con scarsa mobilità, tuttavia è possibile per loro partecipare alla visita.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2022 - 18:03

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Barra, kit dello spaccio in casa: arrestato 24enne

Proseguono senza sosta le operazioni della Questura di Napoli finalizzate a contrastare il traffico di… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 13:53

Boom di turisti a Campitello Matese: l’“effetto Roccaraso” porta decine di bus dalla Caampania

Nonostante la scarsità di neve, Campitello Matese, in provincia di Campobasso, ha registrato questa mattina… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:55

Napoli, danneggia il pronto soccorso del Pellegrini: arrestato 33enne di Caserta

Napoli - Un uomo di 33 anni, originario di Caserta e con precedenti di polizia,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:43

Disordini a Capri, Daspo per allenatore e 2 calciatori del Sant’Aniello Gragnano

Disordini a Capri durante una partita di calcio di Prima categoria Campania: sisposto il Daspo… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:27

Napoli, 17enne investito in viale Dohrn: è grave al Cardarelli

Un grave incidente si è verificato a Napoli nel corso della notte su viale Dohrn,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 12:14

Sorpreso dai carabinieri a spacciare coca, ingrana la marcia e li travolge: 22enne arrestato

Santa Maria Capua Vetere  - Un giovane di 22 anni, residente a Gricignano d'Aversa, è… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 11:53