Categorie: Ultime Notizie

Torre del Greco, infermiera aggredita, Nursing Up: ‘Asl garantiscano sicurezza’

Condivid

Torre del Greco, infermiera aggredita, Nursing Up: “Asl garantiscano sicurezza”. Antonio De Palma commenta l’aggressione al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco

”Martina è una di noi, potrebbe essere nostra figlia, nostra sorella. Martina ha solo 27 anni, ama il suo lavoro, si comprende dalle prime parole con cui ha espresso il suo dolore e la sua paura, ma soprattutto indossa con orgoglio, da anni, la divisa da infermiera e da anni, non senza difficoltà, è in prima linea in quello che da sempre è il punto nevralgico di ogni ospedale, il reparto più importante, quello che per ogni paziente rappresenta il luogo di primo approccio con il personale sanitario”.

Con queste parole Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, commenta l’aggressione subita da una giovane infermiera al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco (Napoli) avvenuto nella serata di lunedi’ scorso da parte di tre donne e un uomo che pretendevano che una loro congiunta fosse assistita per prima nonostante fosse entrata in codice verde.

”Calci e pugni – prosegue il sindacalista – attimi di violenza senza fine, che potevano anche portare al peggio per una ragazza, per una infermiera, che ora, oltre alle conseguenze fisiche, dovrà combattere a lungo, come accade a tanti operatori sanitari, con le traumatiche ‘cicatrici’ psicologiche di quanto accaduto”.

La Campania, da quanto spiega il Nursing Up, rimane in assoluto tra le regioni che fanno registrare il maggior numero di episodi di violenza: oltre 60 solo quelli ufficiali denunciati nel 2021: ”Sopratutto le donne, le nostre infermiere, sono le vittime sacrificali, con il 78% delle aggressioni fisiche e psicologiche che si concentrano sul personale femminile”.

Antonio De Palma sottolinea come ”le aziende sanitarie hanno il dovere di garantire la sicurezza e l’incolumità psicofisica dei dipendenti durante lo svolgimento delle funzioni istituzionali alle quali sono chiamati. Lo prevede il codice civile, e chi viene danneggiato ha il sacrosanto diritto di ricorrere in giudizio”. 


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2022 - 15:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26