Dalla Rete

Il settore del gioco online cresce e si evolve, cambiando forma

Condivid

Il digital è un campo che sta vivendo una crescita esponenziale da anni, spinta ancor di più dalla pandemia che ha dettato nuovi ritmi di vita e abitudini differenti: oggi tutto quello che transita dalla rete domina in modo incontrastato le vite quotidiane di tutti, per ogni attività, che sia ludica, informativa, o di altro genere.
Il risultato è che si è sempre più schiavi di determinati dispositivi e device, su tutti lo smartphone con il quale si trascorrono buona parte delle ore che compongono una giornata. Tra molteplici settori che hanno visto un cambio radicale dovuto proprio a queste tendenze, ce ne sono alcuni sui quali il mutamento è impattato in modo più deciso. Tra questi, il comparto del gioco online.
Da sempre in bilico tra accettazione e demonizzazione, messo spesso al bando per i tanti rischi che comporta, oggi il mondo del gaming vive un’epoca d’oro proprio grazie alle tecnologie multimediali di ultima generazione.

Perché il gioco è cresciuto in modo così esponenziale?

I motivi della crescita sono tanti, se ci soffermiamo soltanto sugli ultimi anni, quelli della pandemia, fornire una risposta diventa più facile. Costretti a stare chiusi in casa, gli italiani hanno optato per trascorrere buona parte delle proprie giornate con il proprio telefono in mano, dedicandosi soprattutto ad attività di ricerca informazioni (principalmente sul Covid e sulle news riferite alle varie restrizioni) e, per l’appunto, ad attività ludiche, su tutte il gioco online.
Per quanto riguarda il 2021, come risultato di quanti fin qui detto, il giro d’affari riferito al gioco d’azzardo in Italia è aumentato del 3,5%, per un valore complessivo di 110,54 miliardi di euro. I dati sono stati forniti direttamente dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, ovvero il soggetto deputato a supervisionare questo settore nel nostro paese.
Ma il discorso è più ampio, se si vanno ad analizzare i flussi dei 5 anni precedenti alla pandemia ad esempio (2015 / 2019), si noterà che la crescita era stata del +25,3%. In sostanza, il merito del boom del gioco d’azzardo online non po’ essere ascritto esclusivamente al Covid.

Il tema delle slot machine

Un capitolo a parte all’interno di questo argomento lo meritano le slot machine, ovvero il gioco d’azzardo più amato e praticato in rete, oltre che uno di quelli con maggiore tasso di crescita. I perché sono legati, anche qui, alla tecnologia che rende possibile giocare in rete come se su fosse davanti ad una macchina fisica reale; alle leggi sempre più stringenti prese in tutta Italia e riferite alle slot machine fisiche sul territorio, la cui presenza è stata ampiamente limitata; alle tante offerte che i vari player del web propongono, come giri gratis, bonus benvenuto, altre proposte commerciali dei portali più noti (ad esempio il sito dedicato alla Slot Gallina in versione gratuita).
Tanti aspetti che hanno contribuito alla crescita esponenziale del mondo del gioco online, con particolare riguardo a quello delle slot, ma che non per questo possono limitare quello che da sempre è il tallone d’Achille del comparto: i tanti rischi ai quali ci si espone quando si gioca online, motivo per il quale si dovrebbe sempre optare per portali italiani che espongano autorizzazione dell’AAMS, i Monopoli di Stato.

 


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2022 - 11:23

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02