Lavoro

Il Consorzio Asi Caserta “sfratta” la Titagarh Firema, leader della mobilità: e inizia il buio per 400 lavoratori

Condivid

“In questo momento la mia unica preoccupazione è rivolta alla sorte degli oltre 400 lavoratori Titagarh-Firema che rischiano il posto di lavoro. Per questo motivo invito tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, a sedersi intorno a un tavolo per trovare immediatamente una soluzione negoziata che salvaguardi soprattutto l’interesse di questi dipendenti e della città di Caserta”.

Una notizia “pesante” che potrebbe avere conseguenze importanti sul tessuto economico di Caserta e del suo hinterland. Il comitato direttivo del Consorzio Asi Caserta, presieduto da Raffaella Pignetti, ha approvato la delibera con la quale revoca l’assegnazione dei suoi alla Titagarh Firema Spa, che si occupa della progettazione e della costruzione di treni ad alta velocità, locomotori elettrici, carrozze passeggeri, metropolitane e tram.

Una decisione drastica che, stando a quanto si legge nella delibera approvata dal comitato direttivo (presenti Giovanni Comunale, Francesco Fabozzi, Alessandro Rizzieri e Nicola Tamburrino, oltre alla stessa Pignetti), trova la sua giustificazione nella mancata “convenzione” tra la nuova società (nata sulle macerie della Firema) ed il Consorzio Asi.

A nulla sarebbero valsi i numerosi solleciti, inviati dal Consorzio all’azienda ubicata in località Ponteselice che, sarebbero iniziati addirittura nel 2018. Ma vi è di più: perché ad oggi, una parte dei terreni dove insiste la Titagarh, è occupata dalla società Air Campania, di cui è amministratore delegato Anthony Acconcia, ex direttore generale proprio del Consorzio Asi Caserta ed al centro di una lunga querelle giudiziaria con Raffaella Pignetti dopo il licenziamento.

Ora sarà interessante capire quali saranno le conseguenze che questa decisione provocherà per il futuro di una delle ultime grandi aziende presenti nella area Asi casertana.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2022 - 13:54

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52