Il gas: tutti ne parlano da sempre e se ne lamentano, cercando di difendere i propri portafogli dalle cifre che leggono periodicamente sulla bolletta. Sfortunatamente, la bolletta del gas è una delle tante voci di spesa a cui tutte le famiglie italiane devono far fronte. Tutti vorrebbero risparmiare sul gas, ma come fare? Bisogna agire sulle proprie abitudini di consumo, sia pensando all’ambiente e al futuro, sia al bilancio famigliare.
In questo periodo storico, la guerra in corso in Ucraina ha inevitabilmente un enorme peso sulle variazioni delle nostre bollette, dato che la maggior parte delle forniture energetiche sono di origine russa. È ancora più lecito quindi, chiedersi quali saranno le conseguenze di questi avvenimenti storico-politici che ricadranno su di noi e preoccuparsi maggiormente di come risparmiare.
Punti Chiave Articolo
Senza andare troppo lontano, possiamo comunque ricordarci le buone abitudini base che possono sfuggire in situazioni problematiche come questa, oltre a rivedere i nostri contratti e altri aspetti che non abbiamo mai considerato.
Probabilmente avete già in mente alcuni dei motivi per cui la vostra bolletta del gas arriva a cifre esorbitanti facendovi venire voglia di scappare ai tropici e non dover più accendere un calorifero in vita vostra. Ma per essere precisi bisogna parlare di due tipologie di fattori che influiscono sul consumo di gas: quelli riguardanti le abitudini di consumo di ciascuno, quindi completamente soggettivi, e quelli esogeni.
Facciamo chiarezza su questo argomento intricato analizzandoli insieme uno per uno.
Le abitudini di consumo sono quei fattori che accumunano la maggior parte dei nuclei familiari in Italia. L’impiego di gas a questi scopi non dipende solo dal numero di componenti del nucleo familiare, bensì aumenta e diminuisce in base alla condotta dei singoli.
I fattori riguardanti le abitudini di consumo sono principalmente 3:
Per quanto riguarda i fattori esogeni, quelli che impattano maggiormente sul consumo di gas sono:
Una volta appurati tutti i motivi principali di spreco del gas, possiamo dedurre 5 metodi a cui forse non prestate abbastanza attenzione per ridurre i vostri consumi. Eccoli qui:
Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa… Leggi tutto
Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in… Leggi tutto
Il Parco Archeologico di Pompei si prepara a un Natale all’insegna della storia e della… Leggi tutto
È stato denunciato dai Carabinieri della Stazione Bologna Navile il presunto autore di una truffa… Leggi tutto
Equilibrio, incertezza e tanti scontri diretti in arrivo. È questa l’analisi di Ciro Ferrara, ex… Leggi tutto
Maxi-operazione della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Benevento contro il commercio di articoli… Leggi tutto