Italia

Il caro bollette: 5 consigli per affrontarlo e risparmiare

Condivid

Il gas: tutti ne parlano da sempre e se ne lamentano, cercando di difendere i propri portafogli dalle cifre che leggono periodicamente sulla bolletta. Sfortunatamente, la bolletta del gas è una delle tante voci di spesa a cui tutte le famiglie italiane devono far fronte. Tutti vorrebbero risparmiare sul gas, ma come fare? Bisogna agire sulle proprie abitudini di consumo, sia pensando all’ambiente e al futuro, sia al bilancio famigliare.

In questo periodo storico, la guerra in corso in Ucraina ha inevitabilmente un enorme peso sulle variazioni delle nostre bollette, dato che la maggior parte delle forniture energetiche sono di origine russa. È ancora più lecito quindi, chiedersi quali saranno le conseguenze di questi avvenimenti storico-politici che ricadranno su di noi e preoccuparsi maggiormente di come risparmiare.

Senza andare troppo lontano, possiamo comunque ricordarci le buone abitudini base che possono sfuggire in situazioni problematiche come questa, oltre a rivedere i nostri contratti e altri aspetti che non abbiamo mai considerato.

Fattori che incidono sui consumi del gas

Probabilmente avete già in mente alcuni dei motivi per cui la vostra bolletta del gas arriva a cifre esorbitanti facendovi venire voglia di scappare ai tropici e non dover più accendere un calorifero in vita vostra. Ma per essere precisi bisogna parlare di due tipologie di fattori che influiscono sul consumo di gas: quelli riguardanti le abitudini di consumo di ciascuno, quindi completamente soggettivi, e quelli esogeni.

Facciamo chiarezza su questo argomento intricato analizzandoli insieme uno per uno.

Abitudini di consumo

Le abitudini di consumo sono quei fattori che accumunano la maggior parte dei nuclei familiari in Italia. L’impiego di gas a questi scopi non dipende solo dal numero di componenti del nucleo familiare, bensì aumenta e diminuisce in base alla condotta dei singoli.

I fattori riguardanti le abitudini di consumo sono principalmente 3:

  • Il riscaldamento degli ambienti domestici, specialmente durante i mesi invernali;
  • La cottura dei cibi, infatti è risaputo quanto il popolo italiano ami darsi da fare in cucina;
  • La produzione di acqua calda ad uso casalingo per molteplici motivi.

Fattori esogeni

Per quanto riguarda i fattori esogeni, quelli che impattano maggiormente sul consumo di gas sono:

  • Luogo di residenza: in base alla zona geografica in cui si vive, il costo del gas varia sensibilmente.
    Al Nord la bolletta in media è più cara rispetto al Sud, sia per una questione di fornitura, sia per una questione climatica;
  • Impianto di riscaldamento: più questo è efficiente, meno gas viene sprecato;
  • Abitazione: ambienti ristretti si riscaldano più velocemente rispetto ad una casa con soffitti particolarmente alti e stanze molto ampie;
  • Isolamento termico: ricopre un ruolo importante nel consumo di gas, infatti, se ottimizzato, permette di trattenere il calore ottenuto dal riscaldamento e diminuire gli sprechi.

5 modi per risparmiare

Una volta appurati tutti i motivi principali di spreco del gas, possiamo dedurre 5 metodi a cui forse non prestate abbastanza attenzione per ridurre i vostri consumi. Eccoli qui:

  • Non disperdere calore: investendo in nuovi serramenti di qualità e in porte e finestre ad alta isolazione termica si riducono gli spifferi, evitando eventuali dispersioni di calore. A tal proposito bisogna prestare attenzione anche all’apertura degli infissi durante la giornata;
  • Cambiare aria al momento giusto: durante i mesi freddi è meglio spalancare le finestre di prima mattina, senza mai superare il quarto d’ora. Così facendo evitate di congelare i locali e utilizzare una quantità di energie eccessiva per riportarli ad una temperatura accettabile;
  • Prestare attenzione quando cucinate: bastano piccoli accorgimenti, quali abbinare ciascuna padella al fornello di diametro adeguato ad essa, coprire le pentole mentre la fiamma è accesa e utilizzare il calore residuo spegnendo il gas poco prima di fine cottura;
  • Considera tutte le offerte e confronta prezzi online: trattandosi di mercato libero, ogni gestore incide diversamente sulla bolletta. Per aiutarvi a scegliere l’offerta più adatta alle vostre esigenze esistono siti appositi in cui è possibile confrontare i prezzi delle forniture gas facilmente, riducendo sensibilmente i vostri consumi;
  • Adattarsi alla temperatura esterna: con questo non si intende ricreare il Polo Nord nelle nostre case, bensì mantenere la temperatura della casa sui 19°, evitando grossi sbalzi termici tra l’esterno e l’interno che oltre ad essere sconvenienti economicamente, sono dannosi per la salute.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2022 - 10:07
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Centola, assalto mortale alla villa: arrestato il ladro ferito

Centola – Nuovi sviluppi nel drammatico tentativo di rapina avvenuto la sera del 22 giugno… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot supera i 20 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece sei '5' che… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:33

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 1 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 1 luglio: BARI 71 66 48 42 76… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:12

Campi Flegrei, il prefetto Di Bari rassicura: “Massima attenzione dopo la scossa”

Napoli,  – "La scossa di ieri ha generato panico e paura, ma non ha avuto… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:49

Napoli, prima evade e poi aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli – Un uomo di 56 anni è stato arrestato nel pomeriggio a Napoli dalla… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:39

Blitz della Polstrada sull’A16: sequestrati alcolici e alimenti irregolari

Pratola Serra – Un maxi-sequestro di 500 litri di distillati e 550 kg di alimenti… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29