Dopo il periodo pandemico, Napoli ritorna ad essere fra le mete turistiche più ambite del 2022. Si nota una vivacità e una certa dinamicità, che si riflette anche sulle quotazioni degli immobili nel capoluogo campano. Le ultime analisi rivelano che le quotazioni immobiliari risultano stabili nei primi mesi del 2021. Tuttavia nel 2022 la situazione sta cambiando. Il problema della crisi era dovuto soprattutto alle restrizioni che avevano diminuito l’acquisto delle case da destinare alle locazioni per i turisti. Ora invece la situazione sembra essere in ripresa, anche per quanto riguarda gli investimenti.
Punti Chiave Articolo
Consigli per la scelta della casa da acquistare a Napoli
Per gli appartamenti in vendita a Napoli si può consultare il sito ImmobiliOvunque.it. Su questo portale è possibile trovare annunci selezionati che provengono direttamente dalle segnalazioni delle agenzie immobiliari. In questo modo si può usufruire di una maggiore qualità e di sicura convenienza per gli utenti.
Ma come fare a scegliere una casa da acquistare a Napoli che soddisfi tutte le nostre esigenze? Bisogna guardare alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto, considerate anche le dimensioni grandi della città di cui stiamo parlando, potrebbe essere comodo avere una casa vicina al luogo di lavoro.
È importante anche che l’abitazione possa mettere a disposizione un parcheggio libero. Poi c’è l’aspetto dei servizi, in modo che si possa usufruire di scuole, negozi, supermercati nelle vicinanze. Anche il fattore costituito dai mezzi di trasporto pubblici potrebbe essere determinante.
Naturalmente poi ci sono condizioni che possiamo considerare più soggettive, come per esempio la messa a disposizione di spazi giusti per le attività che vengono svolte in ambito domestico o per il numero di persone della famiglia.
A seconda del budget che si ha a disposizione si possono considerare varie possibilità. Infatti sicuramente ci sono zone di Napoli in cui è possibile trovare anche dei prezzi più convenienti. Il discorso dei prezzi è molto particolare. Ma affrontiamolo con più dettagli.
Quanto costa una casa a Napoli
Acquistare una casa a Napoli, così come in tutte le altre grandi città d’Italia, richiede una certa disponibilità economica. È da tenere presente, però, che i prezzi possono essere molto variabili. Tutto dipende dalle caratteristiche dell’appartamento, dal suo stato e dalla sua ubicazione.
Per esempio per quanto riguarda le zone più gettonate sicuramente, sempre in relazione al budget, possiamo indicare le zone del centro storico, soprattutto per quanto riguarda le aree che si sviluppano intorno a via Toledo. Qui ci sono i prezzi più alti, con circa 3.500-4.000 euro al metro quadro. Si tratta comunque di case di qualità, con la possibilità di ritrovarsi anche con degli affreschi fra le mura domestiche.
Chi vuole risparmiare invece può rivolgersi all’area dei Quartieri Spagnoli. In questa zona ci possono essere immobili di piccole dimensioni, che costano circa 1.000 euro al metro quadro. Nella macroarea Flegrea-Fuorigrotta molte famiglie possono trovare occasioni imperdibili per acquistare la casa che può diventare la loro abitazione principale. In questo quartiere infatti si trovano molti trilocali, che presentano anche uno spazio esterno, come per esempio un giardino.
Chi cerca dei prezzi medi può rivolgersi all’area di via dell’Epomeo, nelle vicinanze del Vomero. Qui una casa di valore medio può costare circa 2.000-2.500 euro al metro quadro, arrivando a 3.000 euro al metro quadro per le soluzioni abitative più raffinate.
Chi vuole un appartamento di prestigio può rivolgersi alla zona di via Caracciolo. In questo caso però bisogna avere a disposizione budget elevati, perché una casa con vista mare in questo quartiere arriva a costare circa 8.000-9.000 euro al metro quadro. Case di prestigio anche nelle zone Manzoni-Caravaggio e Petrarca-Orazio, con punte di 7.000-8.000 euro al metro quadro.
Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2022 - 10:27