Lavoro

I consigli per trovare il carrozziere migliore

Condivid

Nessuno vorrebbe mai doverlo scegliere, ma il carrozziere è sempre un punto di riferimento per la cura e la manutenzione della propria auto. Per questo vale la pena di sapere quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione per trovare la migliore officina a cui affidarsi: ne abbiamo parlato con lo staff di Pesaresi, carrozzeria Senigallia attiva da oltre 15 anni.

Come si fa a capire se una carrozzeria è quella giusta?

Il primo aspetto a cui si deve prestare attenzione è quello relativo alla trasparenza. È importante, infatti, che il carrozziere sin dal primo momento esponga con chiarezza non solo i servizi di cui si può usufruire, ma soprattutto i costi correlati. Quindi, se da questo punto di vista viene garantita la massima trasparenza, non si ha nulla di cui preoccuparsi e si può procedere con la massima tranquillità. Ovviamente è importante conoscere le specifiche competenze e i servizi in cui è specializzato il carrozziere a cui si ha in mente di rivolgersi. Insomma, serve a poco affidarsi a un verniciatore se non è la verniciatura il servizio di cui si ha bisogno.

Quali valutazioni è necessario compiere?

Prima di tutto occorre capire se si vuol fare riferimento a un carrozziere indipendente o a uno convenzionato. In circostanze estreme, le società assicurative inducono a scegliere un carrozziere convenzionato, ma questo non è un obbligo: ognuno, quindi, è libero di decidere a chi rivolgersi. In un caso o nell’altro, comunque, è sempre la compagnia assicurativa a provvedere al pagamento diretto dei danni. Di certo, però, una valutazione oculata e intelligente non può tenere conto unicamente del prezzo, anche perché non è detto che il risparmio sia sempre sinonimo di convenienza. Se un carrozziere propone molti servizi a basso prezzo, può essere che ci sia qualcosa che non va: ovviamente non è sempre così, ma è meglio essere cauti. Proprio per questo motivo, per non correre rischi vale la pena di chiedere un preventivo relativo agli interventi che dovranno essere effettuati, così che ogni singolo dettaglio possa essere esaminato con attenzione.

Le recensioni sono utili?

Certamente: grazie al web, oggi, ognuno di noi prima di acquistare un prodotto o un servizio va a leggere le recensioni pubblicate su Internet da altri utenti che hanno già sperimentato il prodotto o il servizio in questione. Ebbene, la stessa cosa si può fare prima di scegliere un carrozziere, in modo da confrontare le varie opinioni e provare a capire i punti di forza e i punti deboli di ogni realtà. È chiaro che questo tipo di feedback deve essere sempre preso con le pinze e non come oro colato, perché ogni informazione va interpretata con cautela. Ciò non toglie che i pareri altrui siano sempre un prezioso sostegno per una decisione oculata.

Di che cosa si occupa un carrozziere?

Il suo compito è quello di riparare la carrozzeria; può intervenire su qualunque tipo di veicolo. Prima di entrare in azione, ovviamente, esegue una meticolosa diagnosi che gli consente di valutare tutte le componenti esterne e di controllare il telaio. I veicoli possono subire danni non solo a causa di incidenti stradali, ma per molte altre ragioni: basti pensare agli effetti di una grandinata o comunque alle conseguenze di precipitazioni molto intense. Ebbene, il compito di un carrozziere è proprio quello di rimediare ai graffi e alle ammaccature che si formano, con la rimozione e la sostituzione dei pezzi danneggiati. Anche il livellamento e la raddrizzatura del telaio e della scocca, infine, fanno parte del novero dei servizi che possono essere forniti da una carrozzeria.

Volete presentare la vostra attività ai nostri lettori?

Con piacere. Pesaresi è nata nel 2005 a Senigallia da un team di professionisti con oltre 30 anni di esperienza alle spalle. La nostra carrozzeria offre servizi di riparazione e di manutenzione, ma anche di lavaggio della carrozzeria, di disinfezione degli interni e di sostituzione delle gomme. Inoltre, ci proponiamo come realtà di riferimento nella nostra zona per il noleggio, non solo di auto ma anche di furgoni, di camper e di scooter: proponiamo sia il noleggio a lungo termine che molte altre soluzioni personalizzate, che possono essere studiate su misura per andare incontro alle specifiche esigenze di ogni cliente.


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2022 - 11:58
Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Lite in cornetteria: il figlio del boss accoltella un cliente disturbato dalla suoneria del cellulare

Casal di Principe. Una lite per futili motivi si trasforma in un dramma nella notte… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:36

Il sindaco Manfredi: “De Laurentiis vuole lo stadio? Serve una valutazione dell’Agenzia delle entrate per il prezzo”

Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:28

Monza, esonerato Nesta. Al suo posto Bocchetti per tentare la svolta

Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:21

Afragola, aggredito anziano: rischia di perdere un occhio. Fermata baby-gang

Sette minorenni sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Afragola, secondo l'ordinanza di custodia… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:15

La denuncia di Angela Iannotta in diretta a Rai 1: “Hanno perso la mia Tac”

Nel corso della trasmissione "Storie Italiane" su Rai 1, Angela Iannotta ha rilasciato una testimonianza… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:06

Al Teatro Karol di Castellammare di Stabia la Tombolata Show di e con Emilio Massa

In scena al Teatro Karol di Castellammare di Stabia, sabato 28 dicembre, la "Tombolata Show"… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:00