Cronaca Giudiziaria

Frattamaggiore, pizzo all’impresa che ristruttura l’ospedale: arrestato

Condivid

Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, i Carabinieri della Stazione di Frattamaggiore hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’ufficio GIP del Tribunale di Napoli, nei confronti di Abbate Luigi, 60enne di Calvizzano, considerato vicino al clan camorristico denominato “Pezzella”, operante su Frattamaggiore, Frattaminore, Cardito, Crispano e comuni limitrofi.

L’indagato, a seguito di attività investigativa condotta dai militari dell’Arma, è stato ritenuto gravemente indiziato di una tentata estorsione aggravata dalle modalità e finalità mafiose, posta in essere ai danni di un imprenditore edile della zona.

Secondo quanto ricostruito dalle indagini scaturite proprio a seguito della denuncia della vittima, l’indagato, operaio addetto alla manutenzione dell’ospedale di “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore, avrebbe, unitamente ad altri due soggetti in corso di identificazione, posto in essere, attraverso reiterate minacce, una richiesta impositiva di una imprecisata somma di denaro all’imprenditore la cui società, vincitrice di un regolare appalto, stava effettuando dei lavori di ristrutturazione alla struttura sanitaria.

I fatti risalgono al gennaio del 2020 allorquando l’Abbate, in più di una circostanza e con metodo mafioso, aveva intimato agli operai ed al capo cantiere di “mettersi a posto” rispetto alla percentuale dovuta al clan per l’effettuazione dei lavori edili all’interno del nosocomio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Omicidio di Boscotrecase, la confessione dell’imprenditore e il tentativo di truffa sul bonus 110%

Le indagini effettuate, compendiate dalla estrapolazione delle immagini di alcune telecamere di videosorveglianza e dall’assunzione di informazioni da parte di persone informate sui fatti, hanno permesso di ricostruire un quadro indiziario a carico dell’indagato che è stato avvalorato dal G.I.P.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2022 - 14:50

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Pagani, traffico di droga gestito dal clan Fezza-De Vivo: 14 arresti

Pagani - Colpo al narcotraffico nell’Agro nocerino-sarnese. I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:12

Maxi-frode fiscale da 15 milioni nell’importazione di auto di lusso: 13 sequestri e 33 indagati

Foggia – Una presunta frode fiscale da oltre 15 milioni di euro è stata scoperta… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:59

Scafati, nuovo incendio nel deposito rifiuti: indagine della magistratura

Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:09

Giustizia fai-da-te: raid incendiario e colpi d’arma da fuoco contro l’uomo che ha pestato Gaia

 Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:49

Marano, gelosia e sangue: perché nessuno ha ascoltato le denunce di Gargiulo?

Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:23

Oroscopo di oggi 8 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 06:21