L’associazione ‘La forza del silenzio’ in visita alla stazione di Napoli Centrale con la Polizia di Stato

Condivid

L’associazione ‘La forza del silenzio’ in visita alla stazione di Napoli Centrale con l’intento di conoscere la Polizia Ferroviaria e di scoprirne i luoghi dove opera quotidianamente.

È stato un weekend particolare per i ragazzi dell’associazione “La Forza del Silenzio” che hanno visitato la stazione di Napoli centrale con l’intento di conoscere la Polizia Ferroviaria e di scoprirne i luoghi dove opera quotidianamente.

Il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania non è nuovo a queste iniziative. Spesso, infatti, nell’ambito del progetto didattico “Train… to be cool” col quale gli agenti Polfer interagiscono con gli studenti e vi dialogano sulla necessità del rispetto delle regole e dei comportamenti corretti che garantiscono la sicurezza in stazione e sui treni, le scuole concordano visite guidate presso la Sala Operativa e i locali compartimentali.

E’ per questo motivo che anche il presidente dell’associazione “La Forza del Silenzio”, una ONLUS che ha come obiettivo principale quello di fornire servizi specifici e di qualità alle persone affette da disturbo dello spettro autistico, ha chiesto e ottenuto dal Dirigente della Polfer della Campania di poter condurre in visita una parte dei ragazzi con disabilità che frequentano l’associazione.

I ragazzi sono stati accolti dagli agenti Polfer e sono stati condotti in una visita guidata nella stazione dove, dopo un primo momento di “dolcezza” ottenuto consumando un gelato, hanno ricevuto l’affetto degli amici poliziotti a quattro zampe, Cash e Trilly, che coi loro conduttori cinofili della Questura di Napoli hanno regalato attimi di gioia e di tenerezza.

La visita ha interessato anche i locali della sede compartimentale e la Sala Operativa che ha incuriosito ed entusiasmato non solo i ragazzi, ma anche i loro accompagnatori.

Al termine della giornata i poliziotti e gli ospiti speciali si sono scambiati dei doni per suggellare quell’amicizia nata empaticamente in questo primo fine settimana di marzo.

Il presidente della ONLUS ha ringraziato il personale della Polizia Ferroviaria di Napoli per “l’impegno e la vicinanza dimostrata” e per aver preso a cuore questo progetto di inclusione che permette ai ragazzi di migliorare la loro qualità di vita.


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2022 - 15:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Angri, ferito a colpi di pistola lungo la Statale 268

Un ferimento si è verificato lungo la Statale 268 del Vesuvio, nei pressi dell'uscita di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:55

Fisciano, studente ferito dall’albero, gli amici denunciano: E’ calato il silenzio”

Crollo albero all’Università di Salerno, la denuncia degli amici: “Silenzio e indifferenza” Indaga la Procura,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:48

Collaborazione Google-nss edicola

Napoli capitale della creatività, al Museo Madre collaborazione Google-nss edicola grazie alle funzionalità del nuovo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:37

Napoli, morto per trasfusione sangue infetto al Cardarelli: Stato condannato a risarcire

Il Tribunale di Napoli ha condannato lo Stato a risarcire 723.000 euro agli eredi di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:30

Napoli, contratti fantasma, stipendi non pagati e lavoratori lasciati senza disoccupazione

Un'azienda del settore della protesi acustiche con sede in provincia di Napoli è finita al… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:23

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Dicembre

Durante la giornata odierna, le condizioni del mare varieranno significativamente. Al mattino, ci si aspetta… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 13:22