In corso lo spoglio per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Napoli. Dai primi dati che emergono è evidente che ad imporsi siano state le due liste di centrosinistra: “Napoli metropolitana”, che fa capo al sindaco Gaetano Manfredi e “Riformisti e progressisti”, lista di ispirazione deluchiana insieme al Pd. Sette eletti a testa, sul totale di 24 consiglieri.
In pratica finisce pari la sfida tra il sindaco e il governatore. Il M5S, che ha deciso come il Pd di correre senza simbolo con una civica, riesce ad incassare 3 seggi. Primo partito del centrodestra Fi che elegge due consiglieri; 1 per la Lega e 1 per FdI.
Anche Catello Maresca è riuscito ad eleggere un consigliere della sua lista. Un seggio anche per “Territori in Azione” la lista di Calenda e “Grande Napoli” che fa capo alla parlamentare ex renziana Michela Rostan. Flop per “Napoli al centro”, lista nata sull’asse Mastella-Toti e per la lista di Antonio Bassolino.
Entrano in Consiglio metropolitano per la lista “Progressisti e riformisti”: Giuseppe Cirillo (sindaco di Cardito), Carmine Lo Sapio (sindaco di Pompei), Antonio Sabino (sindaco di Quarto), Giuseppe Bencivenga (sindaco di Frattaminore), Marco Antonio Del Prete (sindaco di Frattamaggiore), Luciano Borrelli (vicesindaco di Calvizzano) e Giuseppe Tito (sindaco di Meta di Sorrento).
Gli eletti per la lista “Napoli metropolitana” sono: Dionigi Gaudioso (sindaco di Barano d’Ischia), Ilaria Abagnale (sindaco di Sant’Antonio Abate), Sergio Colella (consigliere comunale di Napoli), Antonio Caiazzo (consigliere comunale di Afragola), Felice Sorrentino (consigliere comunale di Poggiomarino), Giuseppe Sommese (presidente del Consiglio comunale di Somma Vesuviana) e Rosario Andreozzi (consigliere comunale di Napoli)
Il Movimento 5 Stelle, che si è presentato con la lista “Territori in Movimento” e un simbolo alternativo a seguito della sospensione dello statuto da parte del Tribunale di Napoli, ha eletto 3 consiglieri: Salvatore Cioffi, presidente del Consiglio comunale di Pomigliano d’Arco (e candidato che ha ottenuto il voto ponderato più alto in assoluto), Salvatore Flocco (consigliere comunale di Napoli) e Salvatore Pezzella (consigliere comunale di Giugliano in Campania).
Nel centrodestra spicca il risultato di Forza Italia, che elegge 2 consiglieri: Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo, e Salvatore Guangi, vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli.
Eleggono un consigliere ciascuno le liste di Fratelli d’Italia (Giuseppe Nocerino, consigliere comunale di Somma Vesuviana), Grande Napoli (Luigi Grimaldi, consigliere comunale di Frattamaggiore), Progresso e legalità con Catello Maresca (Vincenzo Cirillo, consigliere comunale di Trecase), Lega (Domenico Esposito Alaia, consigliere comunale di Castello di Cisterna) e Territori in Azione (Domenico Marrazzo, consigliere comunale di Qualiano).
Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto
Torre del Greco. L’infermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto
Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto
Napoli. “Greco non risulta svolgere un ruolo borderline ma è assolutamente coerente e fedele agli… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 novembre: BARI 05 90 61 77 39… Leggi tutto
Ladro seriale, evade dai domiciliari e commette altri tre furti. Utilizza gli arresti in casa… Leggi tutto