crollo al cimitero di poggioreale
Napoli, respinta la richiesta di dissequestro parziale del cimitero di Poggioreale. Ne ha dato notizia l’assessore del Comune di Napoli con delega ai cimiteri Vincenzo Santagada
E’ stata respinta la richiesta di dissequestro parziale dell’area del Cimitero monumentale di Poggioreale interessata dal crollo avvenuto lo scorso 5 gennaio. Ne ha dato notizia l’assessore del Comune di Napoli con delega ai cimiteri Vincenzo Santagada, che è intervenuto oggi alla riunione della Commissione Salute e Verde del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Fiorella Saggese. La richiesta era stata presentata dal Comune di Napoli alla Procura partenopea.
Al momento, ha spiegato l’assessore Santagada, l’intera area è accessibile solo alla società Metropolitana di Napoli, per il monitoraggio dei movimenti del suolo e per le operazioni di messa in sicurezza dei manufatti.
L’interlocuzione con il comitato civico dei familiari dei defunti è continua, ha assicurato l’assessore, e c’è la disponibilità della presidente Maria Caniglia a offrire la sede della Municipalità 4 per le riunioni.
Sul versante della riqualificazione, ha continuato Santagada, “è necessario adeguare la progettazione alle nuove abitudini dei napoletani in tema di culto dei defunti. L’obiettivo è rendere più fruibile il Monumentale, sia attraverso la digitalizzazione, sia valorizzandolo come luogo di cultura e di conservazione della memoria cittadina”.
Infine, ha concluso, “bisogna realizzare un nuovo regolamento cimiteriale che permetta di intervenire in maniera organica sulla materia”.
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto
COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto
COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto
Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto