ÂÂCome passeri sui caviâ di Stefania Pieralice e Daniele Radini Tedeschi (Start edizioni, pag.228, Euro 14,00), proposto al premio Strega 2022 dagli Amici della Domenica â con la presentazione di Paolo Ferruzzi â e giàcandidato al Premio Comisso, appare una interessante e inattesa scoperta letteraria di certo controcorrente rispetto a quella maniera, oggi in voga, di raccontare in prima persona vicende dove lâÂÂinvenzione soccombe allâÂÂautobiografia senza alcuna apparente intenzionalitàletteraria, con un minimalismo di parole e di orpelli che mostrano la scena cruda, diretta.
Al contrario gli autori scelgono qui unâÂÂimpalcatura narrativa classica, dove la terza persona è attenta alla messa a fuoco di ogni personaggio con un linguaggio ricercato e prezioso quanto unâÂÂopera dâÂÂarte, quasi che la semplificazione debba essere evitata a tutti i costi.
E non affatto ordinarie o normali sono le vite dei personaggi, questi ultimi benestanti, ricchi, borghesi appaiono apparentemente lontani dalle galere delle miserie o da quelle della strada. Ma a una lettura profonda si percepisce come i due autori, per vicende forse diverse, siano entrambi ancora alla ricerca di se stessi, incapaci nellâÂÂio e di una conseguente autoreferenzialitànarrativa a tal punto da demandare a un âÂÂegliâ la scelta di vivere o morire.
E allora le loro creature, frutto certamente di fantasia ma anche di fragilità, mancanze, debolezze appaiono quasi esperimenti sociali in grado di mostrare come il male di vivere possa nascondersi anche in quei ceti dove artificio, ricchezza e bellezza sembrano voler esorcizzare lâÂÂesistenza.
Sofia, la protagonista, figlia di importanti imprenditori campani, sin dallâÂÂinizio si manifesta come presenza diafana e spenta.
E ancora lâÂÂaristocratico Guido, antagonista al personaggio femminile nonché suo marito, apparentemente volitivo e quasi eroico nel suo superomismo.
E poi uno spaccato umano di âÂÂsagomeâ messe al palo dalla realtà, definite nella loro incapacitàdi determinarsi; tutte comparse di unâÂÂesistenza condizionata da una cieca e inarrestabile casualità.
Persino il ventitreenne Fabio, figlio di una giovane generazione fatta di âÂÂskate, street art, felpe, cappucci, jeans larghi istoriati con la biroâÂÂàfaràparte: âÂÂdi adolescenti acerbi mai alla stessa altezza della vita⦠toccati da tutto ma dispersi nel nulla. Orfani senza radici né memoria, bisognosi solo di vicinanza; navigatori di Internet e naufraghi della coscienzaâÂÂ.
E allora ognuno, nel romanzo, sembra dismettere la propria apparenza per diventare tutti e nessuno, in una vicenda impersonale e a tratti insensata così come spesso è lâÂÂesperienza umana.
I due autori sono quasi artefici di una storia incompiuta e ancora da scrivere per le frasi sibilline disseminate qua e lÃÂ in un pugno di lettere che sanno di giudizi definitivi, di sentenze inappellabili.
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