#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 21:55
8.7 C
Napoli

Come organizzare al meglio una sala di registrazione

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Organizzare una sala di registrazione è molto utile per poter lavorare al meglio e poter produrre musica; al tempo stesso bisogna dotarsi di diversi strumenti e supporti che vanno collegati in maniera adeguata per evitare di incorrere in problemi.

PUBBLICITA

Prima di procedere ad acquistare i vari strumenti e supporti, un consiglio è quello di insonorizzare la sala di registrazione per ottenere delle performances migliori e non infastidire i vicini. Qualora non vogliate insonorizzarla potreste utilizzare dell’isolamento speciale.

Il primo elemento indispensabile della sala di registrazione è sicuramente il computer, che al tempo stesso è sicuramente anche la voce di costo più importante. Non è necessario, qualora non siate dei professionisti esperti, avere un computer molto costoso o dalle performances elevatissime; potrebbe andare bene anche il computer che già avete in casa.

Il microfono è un altro supporto molto importante e per iniziare dovrete averne almeno uno o due. Potrebbe andare bene anche un microfono di quelli a diaframma oppure, qualora siate più esperti e abbiate esigenze più importanti, un microfono a condensatore. Fra quelli a condensatore un microfono Shure, Reinzoo.it ne offre un’ampia selezione, è sicuramente uno dei marchi migliori da acquistare.

Insieme al microfono deve anche essere comprata un’asta che servirà per supportare il microfono: per questa non bisogna spendere delle cifre esagerate, ma va benissimo un modello economico che però deve essere solido.

Altro strumento da acquistare è la scheda audio che ha la funzione di connettere il computer con tutto il resto degli strumenti. Insieme alla scheda audio va anche acquistato la Digital Audio Workstation (DAW) che serve per varie funzioni quali registrare e mixare la musica sul computer.

Non bisogna poi mai dimenticarsi di scaricare alcuni programmi necessari per l’editing dei file musicali: ve ne sono diversi e fra i migliori ci sono sicuramente Cubase, Pro Tools e Cakewalk Sonar.

Le cuffie possono invece acquistate di 2 tipologie diverse in quanto sono differenti: quelle chiuse servono per registrare, quelle aperte invece per mixare. Le prime offrono una qualità di suono peggiore ma un maggiore isolamento. Viceversa, le seconde offrono una qualità di suono maggiore ma un minore isolamento.

Per mixare, più che le cuffie, in uno studio sono essenziali quelle che vengono denominate casse da studio o monitor da studio. Il vantaggio che queste casse offrono, rispetto a quelle tradizionali, è quello di generare un suono più lineare e neutrale. Anche per queste non è necessario spendere cifre alte, ma sono sufficienti dei modelli economici soprattutto se siete agli inizi.

Chiaramente per connettere i vari strumenti e supporti fra di loro dovrete anche dotarvi di alcuni cavi quali ad esempio il cavo XLR e due cavi corti che serviranno per connettere i monitor da studio.

Chiaramente bisogna connettere tutti gli elementi in maniera corretta per fare in modo che il tutto funzioni correttamente; qualora non siate esperti vi consigliamo di farvi aiutare da un qualche amico o esperto che già conosca come si fa.

Una persona esperta potrebbe anche essere molto utile nel consigliarvi quali strumenti e supporti acquistare sia a livello di prodotti che di marche. Qualora non conosciate nessuno potete sempre fare riferimento ad un negozio di zona che, qualora l’operatore sia esperto, potrà consigliarvi nel modo migliore su come realizzare uno studio di registrazione adeguato alle vostre necessità.

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2022 - 15:48


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento