Il francese è una lingua affascinante, che in molti desiderano imparare non solo per via del suo suono che è sicuramente più gradevole rispetto a quello, ad esempio del tedesco. Ciò che spinge sempre più persone a voler apprendere il francese è anche la sua utilità, perché parliamo di una lingua diffusa in molte parti del mondo, che è sicuramente utile conoscere anche per motivi professionali. Fortunatamente, non è difficile imparare il francese ed esistono modi che consentono di farlo velocemente, senza annoiarsi ma anzi divertendosi. Ecco i più efficaci.
Punti Chiave Articolo
Sicuramente, il primo passo da compiere per apprendere questa lingua è quello di prendere delle lezioni private, che sono molto più efficaci dei classici corsi di gruppo. Al giorno d’oggi è possibile anche imparare il francese online: esistono piattaforme che consentono di scegliere il docente che si preferisce in base alla sua esperienza ma anche alle tariffe che propone. Ormai è stato ampiamente dimostrato che il metodo dell’e-learning si rivela efficace tanto quanto la didattica tradizionale, soprattutto quando si parla di apprendimento delle lingue straniere. Si tratta dunque di un’opzione che vale la pena prendere in considerazione, anche perché seguire delle lezioni private online anziché in presenza significa risparmiare e riuscire ad organizzare il proprio tempo al meglio.
Una volta che si conoscono almeno le basi della lingua, può tornare molto utile leggere un romanzo in francese. Questo consente infatti di imparare nuovi vocaboli, concentrandosi anche sul modo in cui devono essere scritte le varie parole. Bisogna ricordare che una delle difficoltà principali del francese è proprio questa, anche perché si tratta di una lingua molto ricca a livello lessicale e tanti vocaboli sono piuttosto complessi da scrivere nel modo corretto in quanto la grafia non corrisponde alla pronuncia. I romanzi che si possono leggere in lingua originale sono parecchi, dunque c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Uno strumento molto utilizzato da coloro che sono alle prese con l’apprendimento di una lingua straniera è oggi il podcast, ossia un contenuto audio che si può scaricare su qualsiasi dispositivo ed ascoltare quando si desidera. Possiamo paragonarlo ad una sorta di trasmissione radiofonica, con la differenza che appunto è sempre a disposizione e si è liberi di usufruirne in ogni momento. Non è assolutamente difficile trovare podcast in lingua francese online: alcuni sono addirittura pensati appositamente per coloro che vogliono imparare la lingua dunque si tratta di uno strumento molto utile. Permette, tra l’altro, di sfruttare i tempi morti perché si può ascoltare l’audio mentre si viaggia in treno o quando si è in una sala d’aspetto.
Un altro consiglio utile per chi desidera perfezionare la conoscenza del francese e in particolare la pronuncia è quello di guardare un film in lingua originale. All’inizio potrebbe sembrare difficile, perché occorre un buon livello per riuscire a seguire tutti i dialoghi, ma si possono sempre impostare i sottotitoli in modo da non perdere la trama del film e nel contempo abituare l’orecchio. Anche in questo caso, di film francesi da guardare ce ne sono davvero moltissimi: dalle commedie come Il Famovoloso Mondo di Amelie a quelli più impegnati.
Un’iniziativa molto interessante per coloro che sono alle prese con l’apprendimento del francese è l’aperitivo in lingua, che ormai viene organizzato in tutte le principali città italiane e rappresenta un’occasione per imparare e nel contempo divertirsi, stringendo nuove amicizie. Gli aperitivi in lingua solitamente si tengono all’interno di bar o circoli e non sono altro che incontri durante i quali si parla esclusivamente in francese. Spesso vi partecipano non solo studenti ma anche madrelingua, dunque vale la pena approfittarne anche perché sono sicuramente molto divertenti. È stato dimostrato, tra l’altro, che l’alcool (se non eccessivo naturalmente) permette di parlare una lingua straniera in modo più fluente abbattendo paletti che spesso ci si impone involontariamente.
Un ultimo consiglio utile per imparare al meglio questo idioma è naturalmente quello di fare un viaggio in Francia, in modo da essere costantemente circondati da madrelingua. Conviene però partire da soli o al massimo con qualcun altro che desidera apprendere il francese, perché altrimenti si rischia di parlare esclusivamente in italiano e sarebbe tutto inutile. Attenzione anche alla tentazione di comunicare in inglese: sebbene questa sia una lingua conosciuta anche in Francia, se l’obiettivo è quello di imparare il francese bisogna sforzarsi e usare solo questo idioma.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto