Cultura

Premio Letterario Città di Castello XVI Edizione 2022

Condivid

L’Associazione Culturale Tracciati Virtuali indice la XVI edizione del Premio Letterario Città di Castello, riservato a opere inedite di Narrativa, Poesia e Saggistica. Il concorso è patrocinato dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Città di Castello, dall’Associazione Italiana Biblioteche, dalla Società Dante Alighieri e dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori.

Il lancio della XVI edizione del “Premio Letterario Città di Castello” è previsto per il giorno 23 marzo alle ore 17:30 presso la Società Dante Alighieri, sede centrale di Roma. Il termine per l’invio delle opere: 30 giugno 2022. Data premiazione: 29 ottobre 2022

Il Premio Letterario “Città di Castello” è una manifestazione annuale a carattere internazionale ideata da Antonio Vella e riservata agli scrittori di ogni fascia d’età, anche ai non residenti nel nostro Paese purché le opere pervengano in lingua italiana. Il Premio è diventato nel corso degli anni uno dei concorsi letterari di riferimento nel panorama culturale italiano, e ha contribuito a promuovere talenti di notevole caratura.

Il concorso, a tema libero, è diviso in tre sezioni: Narrativa, Poesia e Saggistica, alle quali si può accedere solo con opere inedite, che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale. La quantità di pagine (circa 2.000 caratteri cad.) per la sezione Narrativa dovrà essere compresa tra un minimo di 50 pagine e un massimo di 180; per la sezione Saggistica il quantitativo minimo dovrà essere di 60 pagine per un massimo di 200; per la sezione Poesia, le raccolte dovranno contenere un minimo di 25 poesie per un massimo di 60.

Il Premio prevede anche due sezioni speciali: “Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo”, che ha come obiettivo quello di promuovere l’interazione tra la cultura italiana e quella araba, e “Riprendiamoci il futuro”, dedicata agli studenti degli Istituti Superiori. Il Premio Letterario “Città di Castello” si avvale di una giuria altamente qualificata, nominata e coordinata dall’Associazione Culturale Tracciati Virtuali, ed è da sempre presieduta da Alessandro Quasimodo, critico letterario, attore e regista teatrale.

Ogni anno diverse personalità del mondo della letteratura, del giornalismo, del cinema e della cultura si avvicendano per scegliere con la massima professionalità gli scrittori da premiare. Tra tutti i lavori pervenuti saranno selezionate 20 opere per ognuna delle tre sezioni principali; di queste soltanto 10 saranno ammesse alla cerimonia finale di premiazione. Nel corso del 2022 si svolgeranno inoltre numerose iniziative collaterali connesse al mondo della poesia e della letteratura, presentazioni, convegni, seminari ma anche mostre d’arte e di fotografia.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2022 - 15:02

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sanità privata: Lamberti di Federlab critica le tariffe inadeguate e punta il dito sulla Regione Campania

NAPOLI - Le tariffe per la specialistica ambulatoriale continuano a essere al centro del dibattito,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:28

Donna viaggia con quasi un chilo di ovuli di cocaina ingeriti, arrestata a Olbia

Una donna residente a Castel Volturno è arrivata a Olbia con il traghetto proveniente da… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:18

Campi Flegrei, il direttore dell’Osservatorio: “Nessun segnale preoccupante”

Un nuovo sciame sismico è in corso nei Campi Flegrei: l’attività, iniziata dopo un primo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:10

Comitato a De Luca, “Stop ai parchi eolici in Irpinia”

Napoli -  "Bloccare i progetti di parchi eolici e fotovoltaici in Alta Irpinia e dotarsi… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:03

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra

Giornata di controlli da parte della polizia in due comune altamente abitati come Acerra e… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:56

Tar Campania: ok allo sgombero del parcheggio sotto la Reggia di Caserta

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha confermato la decisione del Comune di Caserta di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:49