Cronaca Giudiziaria

Castellammare, scarcerato il boss Michele Onorato o’ pimuntese

Condivid

Castellammare. Soltanto lo scorso 22 Febbraio ad Onorato Michele, alias o’ pimontese era stato rinnovato il carcere duro, il regime del 41 bis, essendo considerato, tuttora, dalla DDA di Napoli il massimo esponente della criminalità stabiese e pompeiana con ramificazioni nella vicina Scafati.

Per il ministero della giustizia il ras Onorato, classe 64 meritava, a pieno titolo, il regime detentivo estremo è più afflittivo, in quanto a capo del clan Cesarano di Ponte Persica di Castellammare di Stabia. Il capo dei capi secondo la DDA di Napoli. Un trentennio di detenzione nei carceri di massima sicurezza di tutta Italia e con un fine pena ricalcolato dalla Procura di Napoli qualche anno fa, che prevedeva un fine pena nel marzo 2028.

Non solo ma l’Onorato doveva scontare altri due anni di misura sicurezza di casa lavoro quello che viene definito volgarmente l’ergastolo bianco. Onorato avrebbe dovuto attendere il 2030 prima di chiudere i suoi conti con la giustizia.La difesa dell’Onorato Michele affidata all’avvocato Gennaro De Gennaro è riuscita a capovolgere la storia processuale del suo assistito, facendo emergere i gravi errori giuridici che erano stati commessi ai suoi danni.

E per il ras che doveva ancora scontare 8 anni tra carcere duro e casa lavoro quale misura di sicurezza è arrivata la inaspettata scarcerazione, in quanto la Procura di Napoli ha accolto l’istanza del suo difensore. Niente più carcere, niente più casa lavoro ma la libertà ed il ritorno nella sua terra, nel rione Moscarella a Castellammare di Stabia.

La fungibilità ottenuta, gli errori giuridici e sostanziali che avevano riguardato la sua posizione processuale hanno determinato la sua immediata scarcerazione. Onorato ha potuto così lasciare il carcere di massima sicurezza di Spoleto, lasciandosi alle sue spalle il 41 bis, ritornando ad essere un uomo libero.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2022 - 13:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19