Venerdì 25 marzo riaprono gli eventi in presenza della Fondazione De Felice al Teatro a Palazzo Donn’Anna. Ospite d’eccezione il professore Carlo Viggiani, emerito di geotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che presenterà la conferenza Senza neanche toccarla. La stabilizzazione della Torre Di Pisa, titolo del saggio pubblicato dalla casa editrice Hevelius (2019).
L’appuntamento inaugura un nuovo ciclo di conferenze sui temi cari alla missione della Fondazione come la conservazione del patrimonio culturale, la museologia, il restauro e l’architettura.
L’incontro aprirà con i saluti di Marina Colonna, Presidente Fondazione Ezio De Felice e Leonardo Di Mauro, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia.
La conferenza riprenderà il racconto di una delle sue esperienze più significative del professore Viggiani, il progetto per la stabilizzazione della Torre di Pisa, al quale ha iniziato a interessarsi sin dal ’63.
L’importanza di un approccio interdisciplinare e la capacità di mettere in campo competenze che vengono da mondi diversi nella conservazione dei beni culturali ha trovato sostanza nella collaborazione fra ingegnere e restauratore, espressione di linguaggio e cultura comuni e di un equilibrato approccio interdisciplinare.
La stabilizzazione della Torre di Pisa, uno dei monumenti più famosi del mondo, ne è la paradigmatica testimonianza.
La conferenza è organizzata con il patrocinio morale l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, che rilascerà crediti formativi ai partecipanti interessati (https://www.na.archiworld.it/)
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto