#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 15:51
13.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Carlo Viggiani inaugura il ciclo di conferenze della Fondazione Ezio De Felice

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Venerdì 25 marzo riaprono gli eventi in presenza della Fondazione De Felice al Teatro a Palazzo Donn’Anna. Ospite d’eccezione il professore Carlo Viggiani, emerito di geotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che presenterà la conferenza Senza neanche toccarla. La stabilizzazione della Torre Di Pisa, titolo del saggio pubblicato dalla casa editrice Hevelius (2019).

PUBBLICITA

L’appuntamento inaugura un nuovo ciclo di conferenze sui temi cari alla missione della Fondazione come la conservazione del patrimonio culturale, la museologia, il restauro e l’architettura.

L’incontro aprirà con i saluti di Marina Colonna, Presidente Fondazione Ezio De Felice e Leonardo Di Mauro, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia.

La conferenza riprenderà il racconto di una delle sue esperienze più significative del professore Viggiani, il progetto per la stabilizzazione della Torre di Pisa, al quale ha iniziato a interessarsi sin dal ’63.

L’importanza di un approccio interdisciplinare e la capacità di mettere in campo competenze che vengono da mondi diversi nella conservazione dei beni culturali ha trovato sostanza nella collaborazione fra ingegnere e restauratore, espressione di linguaggio e cultura comuni e di un equilibrato approccio interdisciplinare.

La stabilizzazione della Torre di Pisa, uno dei monumenti più famosi del mondo, ne è la paradigmatica testimonianza.

La conferenza è organizzata con il patrocinio morale l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, che rilascerà crediti formativi ai partecipanti interessati (https://www.na.archiworld.it/)


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2022 - 18:51


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento