Italia

Campionati Italiani della Geografia, ecco i nomi dei primi vincitori dell’edizione 2022

Condivid

Oltre mille gli studenti che hanno partecipato alla prima sessione di gara. Tre le città italiane sul podio: Firenze, Montalbano Jonico (Matera) e Napoli. Venerdì 11 marzo la sfida riguarderà le scuole superiori mentre sabato 19 marzo i campionati saranno aperti a tutti.

Questa mattina, dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, sono tornati i Campionati Italiani della Geografia, la manifestazione che dal 2015 si propone di diffondere la cultura geografica tra le giovani generazioni e di sostenere l’insegnamento della materia nei programmi didattici della scuola italiana.

Una sfida a colpi di mappe e carte geografiche che ha coinvolto in tutta Italia ben 1.090 studenti di sessantadue scuole medie e che il prossimo venerdì vedrà impegnati centinaia di ragazzi delle superiori.

Quasi tre ore di gara, dalle nove a mezzogiorno, in cui gli studenti hanno dovuto affrontare sette prove distinte, ognuna con decine di domande di cultura geografica: non solo quiz su città, capitali e bandiere ma anche tanti quesiti su ambiente, migrazioni, coordinate geografiche.

Sono tre i vincitori di questa prima sessione: il primo classificato è Andrea Caglieri dell’Istituto comprensivo “Montagnola Gramsci” di Firenze, al secondo posto Gabriele Damiano dell’I.C. “Nicola Fiorentino” di Montalbano Jonico (Matera), terzo Gennaro Catino del “Sauro Errico Pascoli” di Napoli. Tutti e tre i ragazzi vincono un soggiorno in uno dei Parchi che sono partner dei Campionati (Appennino Tosco-Emiliano, Cinque Terre e Apuane).

Per Riccardo Canesi, organizzatore dei Campionati, quella di oggi è stata “una bella festa per la Geografia e per gli oltre mille ragazzi di tutta Italia che stamani, divertendosi, hanno appreso qualcosa in più sul nostro Mondo”.

La gara di oggi si era aperta con i saluti, tra gli altri, di Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, del prof. Riccardo Morri, presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e di Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e presidente emerito di Legambiente.

I campionati proseguono venerdì 11 marzo con le gare riservate agli studenti delle scuole superiori e sabato 19 marzo con gli “open” (iscrizioni fino al 12 marzo).

Campionati italiani della Geografia – 4 marzo 2022

Scuola secondaria di primo grado

Classifica generale (primi dieci classificati su 1.090 partecipanti)

1) Andrea Caglieri – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

2) Gabriele Damiano – I.C. “Nicola Fiorentino” Montalbano Jonico (Matera)

3) Gennaro Catino – I.C. “Sauro Errico Pascoli” Napoli

4) Alessio Incammisa – I.C. “L. Bassi S. Catalano” Trapani

5) Michelangelo Renna – I.C. “Nicola Fiorentino” Montalbano Jonico (Matera)

6) Angelica Rossi – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

7) Ottavio Curci – S.S. “Stefano da Putignano” Putignano (Bari)

8) Davide Scorpo – I.C. “S. Quasimodo” Floridia (Siracusa)

9) Carlo Mannino – Istituto Collegio “S.Ignazio” Messina

10) Annasofia Mancuso – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

 

Classifiche parziali

 

Gioco n° 1 “Strumenti della geografia e geografia fisica”

1) Andrea Caglieri – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

2) Federico Corda – I.C. “Via S. Pincherle 140” Roma

3) Elisa Feruglio – S.S. “Pietro Addobbati- Guido Brunner” Trieste

 

Gioco n° 2 “Geografia umana”

1) Andrea Caglieri – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

2) Gabriele Damiano – I.C. “Nicola Fiorentino” Montalbano Jonico (Matera)

3) Alessia Ciotola – I.C. “Sauro Errico Pascoli” Napoli

 

Gioco n° 3 “Carta muta”

1) Gabriele Damiano – I.C. “Nicola Fiorentino” Montalbano Jonico (Matera)

2) Andrea Caglieri – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

3) Hesham Arafat Nur – I.C. “Sauro Errico Pascoli” Napoli

 

Gioco n° 4 “Coordinate geografiche”

1) Gabriele Damiano – I.C. “Nicola Fiorentino” Montalbano Jonico (Matera)

2) Andrea Caglieri – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

3) Alessio Incammisa – I.C. “L. Bassi S. Catalano” Trapani

 

Gioco n° 5 “Indovina i luoghi”

1) Angelica Rossi – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

2) Aurora Pirri – I.C. “Ugo Foscolo” Taormina (Messina)

3) Peter Iacobelli – I.C. “De Andrè” Cascina (Pisa)

 

Gioco n° 6 “Ambiente”

1) Thomas Torrisi – S.S. “Leonardo da Vinci – IC “Vincenzo Pagani” di Monterubbiano- Pedaso (Fermo)

2) Michelangelo Renna – I.C. “Nicola Fiorentino” Montalbano Jonico (Matera)

3) Andrea Caglieri – I.C “Montagnola Gramsci” Firenze

 

Gioco n° 7 “Bandiere”

1) Sofia Faranda – I.C. “Ugo Foscolo” Taormina (Messina)

2) Aurora Pirri – I.C. “Ugo Foscolo” Taormina (Messina)

3) Semir Trabelsi – I.C. “De Andrè” Cascina (Pisa)


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2022 - 18:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Villa Literno, carabinieri sventano tentativo di truffa ai danni di un 77enne

Villa Literno – Un nuovo episodio di tentata truffa ai danni di un anziano è… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 14:29

Agropoli, rete di spaccio tra i comuni cilentani: due arresti

AGROPOLI (SALERNO) – I Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 14:19

Cattelan: “La polemica su Roccaraso? Era rivolta ai social e non a Napoli”

Alessandro Cattelan in conferenza stampa ha replicato alle polemiche sulla cover di Montagne verdi con… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 14:09

Furia Inzaghi: “Si parla solo di errori a favore dell’Inter, trattamento mediatico diverso”

MILANO – Alla vigilia del big match contro la Juventus, il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi,… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 14:02

Addio a Gioacchino Longobardi, direttore d’orchestra maestro della musica tra Napoli e New York

Si è spento all’età di 68 anni il maestro Gioacchino Longobardi, celebre musicista e direttore… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 13:52

Gragnano, droga nascosta in un muretto: scoperta dai carabinieri

GRAGNANO – Controlli serrati delle forze dell’ordine nella notte tra Castellammare di Stabia, Santa Maria… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 13:45