La bella stagione è sicuramente un periodo dell’anno in cui le giornate sono più lunghe, si trascorre più tempo all’aria aperta e si va in vacanza, ma a rendere meno piacevole l’atmosfera estiva c’è il caldo torrido. Infatti, l’afa tipica dei mesi estivi può risultare davvero fastidiosa: diventa difficile e pesante lavorare, svolgere le normali attività quotidiane e persino riposare la notte.
Ecco alcuni consigli per combattere il caldo estivo.
Per evitare di soffrire il caldo è bene far sì che l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo abbia la temperatura adeguata. Durante i mesi estivi, molto spesso non basta aprire le finestre per favorire il ricircolo dell’aria ed è perciò necessario dotarsi di un condizionatore. Poiché non sempre è possibile installare al muro questo dispositivo, e soprattutto può essere anche molto dispendioso, si può dare uno sguardo su https://condizionatoreportatile.org/ per scegliere un modello che può essere postato da stanza a stanza secondo le esigenze, senza lavori di installazione.
É utile poi schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende e aprirle solo durante le ore più fresche della giornata, ovvero la sera e la notte.
Può sembrare un consiglio scontato, eppure evitare di uscire in orari in cui la temperatura è più elevata aiuta a prevenire i piccoli disturbi e anche i problemi che l’afa può comportare. Infatti, meglio evitare di stare all’aperto dalle 11.00 alle 18.00 e, in caso sia necessario uscire, è preferibile indossare un cappello di colore chiaro, occhiali da sole e mettere una crema con protezione solare adeguata.
Anche l’abbigliamento contribuisce ad alleviare la sensazione di calore e, per questo, è bene preferire abiti in tessuti naturali e leggeri, come il lino e il cotone, evitando indumenti sintetici e prediligendo soprattutto colori chiari.
Anche duranti i viaggi e gli spostamenti in auto bisogna adottare delle piccole accortezze. Infatti, se la macchina è stata al sole, bisogna aprire gli sportelli prima salire e poi attivare il sistema di climatizzazione
. Se i bambini viaggiano sui seggiolini di sicurezza, meglio assicurarsi che non siano eccessivamente caldi. Inoltre, qualora ci si dovesse allontanare dalla macchina e fossero presenti persone o animali, è consigliabile farle scendere o quanto meno azionare l’impianto di climatizzazione.
Soprattutto d’estate bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, limitare gli alcolici e l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde. A pranzo e cena, ma anche per la colazione e la merenda, prediligere soprattutto i cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura.
Quando il caldo è eccessivo, è bene limitare l’attività fisica: se si corre o si passeggia all’aria aperta, meglio uscire nelle ore più fresche, come al mattino presto o al tramonto, mentre se si è alle prese con allenamenti impegnativi è consigliato ridurre l’intensità.
Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto
Due pellicce, una di lince e una di giaguaro, sono state confiscate dalla Guardia di… Leggi tutto
Napoli. "Sono mesi che abbiamo chiesto un tavolo con le istituzioni per affrontare i problemi… Leggi tutto
Alla vigilia della partita tra Napoli e Roma, Antonio Conte ha fatto il punto sulle… Leggi tutto
Scafati. La Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato i controlli a tutela del settore… Leggi tutto
Il Comune di Napoli ha conquistato il terzo premio all'Urban Award per le sue iniziative… Leggi tutto