A Caivano, due giovani braccianti di origine africana, come denuncia Tele Club Italia, ogni mattina nel recarsi presso l’azienda agricola in cui lavorano, spostandosi in bicicletta, vengono presi di mira da dei balordi a bordo di una Fiat Panda di colore rosso in località Pascarola.
I due stranieri hanno raccontato di essere stati ripetutamente inseguiti, minacciati, speronati e spesso anche schiaffeggiati da una delle persone che si sporge dall’auto in corsa.
Non molto tempo fa, proprio a causa di uno speronamento, uno di loro ha anche perso il controllo della bicicletta invadendo la corsia opposta e cadendo rovinosamente. Per la caduta, il giovane ha riportato delle ferite fortunatamente non gravi, ma che gli hanno impedito per qualche giorno di lavorare. La “bravata” – che sembra essere una vera e propria provocazione razzista – avrebbe però potuto avere conseguenze molto più gravi.
Nonostante il fatto si ripeta quotidianamente ormai da settimane, non si è ancora giunti all’identificazione dei balordi. Nel frattempo, i giovani lavoratori ogni giorno vivono con la paura di incontrarli per l’unica “colpa” di essere neri che lavorano nei campi.
“Gravissimo e vergognoso. Purtroppo il razzismo è ancora sin tropo radicato perché c’è tanta ignoranza e tanta ristrettezza mentale. Se a questo poi si aggiunge come continui a dilagare la cultura della violenza e dell’odio, spesso collegate anche al razzismo, la situazione diventa di emergenza. Invitiamo le forze dell’ordine a non sottovalutare la vicenda di Caivano e ad individuarne i protagonisti che dovranno essere puniti pesantemente.
Per combattere il fenomeno del razzismo è assolutamente necessario indignarsi e combattere anche quando non siamo noi, inteso come napoletani e campani, ad essere colpiti, altrimenti si tratta solamente di difendere l’amor proprio e non una causa. Se ci battiamo per gli altri, qualcun altro, un giorno, si batterà per noi.”. È il commento del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto