Il 53% dei giovani del territorio dell’Asl Na 3 Sud è dipendente dalla rete. Un dato allarmante al quale rispondono Asl Napoli 3 Sud, “Cooperativa Primavera”- ente capofila-, Fondazione Fanelli, i Comuni di Castellammare di Stabia e Sant’Antonio Abate, in partnership, nel progetto ”Dico a te”, dedicato alle dipendenze dai social, mediante un’app che i giovani potranno tenere sul cellulare per chiedere aiuto, porre domande e avere consigli.
Il piano, finanziato dalla Fondazione ”Con il Sud”, è stato presentato in una conferenza stampa dal direttore dell’Asl, Gaetano D’Onofrio, dalla coordinatrice del progetto dottoressa Carolina Esposito e dai rappresentanti dei Comuni partner. Della durata di trenta mesi l’intervento si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 24 anni e prevede anche laboratori digitali e uno sportello di consulenza.
Un sito internet e un blog permetteranno una costante informazione sui temi del web, tra rischi e opportunità, diretta a studenti, insegnanti e scuole. Uno sportello altamente qualificato si occuperà di quei ragazzi le cui problematicità sono tali da richiedere una diagnosi e una terapia di cura.
La dottoressa Carolina Esposito, coordinatrice del progetto, ha descritto l’isolamento sociale dei ragazzi, sempre più diffuso: ”Giovani che si chiudono in una stanza e non vogliono piu’ uscire. Sono sintomi aggravati dall’emergenza Covid e cosi’ avendo la rete come unico contatto con l’esterno i rischi aumentano”.
Condivide la preoccupazione il direttore sanitario D’Onofrio: “Siamo in presenza di un fenomeno sempre più esteso”. Infatti, durante la conferenza stampa è stato detto che della percentuale del 53 per cento dipendente già dalla rete sul territorio dell’Asl Napoli 3 Sud, il 23% ne fa un uso apertamente rischioso.
In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto
Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto
Due pellicce, una di lince e una di giaguaro, sono state confiscate dalla Guardia di… Leggi tutto
Napoli. "Sono mesi che abbiamo chiesto un tavolo con le istituzioni per affrontare i problemi… Leggi tutto
Alla vigilia della partita tra Napoli e Roma, Antonio Conte ha fatto il punto sulle… Leggi tutto
Scafati. La Guardia di Finanza di Salerno ha intensificato i controlli a tutela del settore… Leggi tutto