Meteo

Arriva il maltempo: pioggia, neve e temperature giù di 15 gradi

Condivid

Arriva il maltempo: pioggia, neve e temperature giù di 15 gradi.

E’ la settimana della svolta meteorologica in Italia, con temperature massime in crollo sensibile da 25 a 10 gradi in pianura, piogge abbondanti al Nord, neve fino a 400-500 metri anche al Centro e una possibile spolverata anche sulla Pianura Padana occidentale.

Una svolta estrema associata alla discesa di aria artica direttamente dalla Norvegia: Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la situazione sinottica europea indica da domani una lenta discesa di aria gelida norvegese verso Danimarca, Germania, Francia e poi Italia: le piogge inizieranno a bagnare le regioni centrali già da questa sera/notte per poi portarsi anche al Nord e parte del Sud.

Giovedì sono attese piogge su tutto lo Stivale con temperature in graduale calo, poi per il primo giorno di Aprile avremo un ingresso, ancora più vivace, di aria gelida polare dalla Porta del Rodano, cioè dalla Francia: ci attendiamo un ulteriore calo termico con nevicate che, nel weekend, potrebbero imbiancare il Centro-Nord fino a quote collinari.

Una svolta meteorologica che sarà ricordata per 2 fattori principali, il ritorno dopo 111 giorni siccitosi di piogge rilevanti al Nord e lo sbalzo termico eccezionale: negli ultimi giorni con aria nordafricana, sabbia del deserto, alta pressione e siccità, le temperature massime avevano raggiunto i 25 gradi all’ombra, circa 10 gradi oltre la media climatica per la terza decade di Marzo; adesso con l’anomala discesa di aria artica, da latitudini 70-75° Nord, i valori massimi scenderanno sotto la media anche di 5-6 punti: un rapido calcolo ci porta a concludere, senza errori, che le temperature potrebbero scendere di 15-16 gradi in 4-5 giorni.

Un cambio dell’armadio al contrario: normalmente in Primavera tiriamo fuori magliette, felpe leggere ed i primi pantaloni corti. Adesso dobbiamo togliere dai sacchi sottovuoto i vestiti invernali, piumini, coperte, maglioni di lana e trovare le scarpe impermeabili. Anche il condizionamento delle nostre abitazioni dovrà passare da aria fresca a pompa di calore.

In conclusione i modelli meteorologici sono allineati e concordi nel confermare 5 giorni di maltempo durante questa “svolta Meteorologica del Pesce d’Aprile” che inizierà già dalle prossime ore con il ritorno di preziose piogge persistenti almeno fino a domenica. Piogge attese al Nord da 111 giorni che finalmente alimenteranno i fiumi italiani.


Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2022 - 10:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12