Italia

Accise benzina, gasolio, Gpl giù di 8,5 cent per 1 mese

Condivid

Taglio delle accise sui carburanti di 8,5 cents per un mese: lo prevede, sulla base di una norma in vigore dal 2007, la bozza di decreto ministeriale Mef-Mite che introduce la riduzione “fino al trentesimo giorno” dalla data di pubblicazione del decreto, delle accise su “benzina, oli da gas e gasolio, gas di petrolio liquefatti (GPL)”, usati come carburante.

Per il taglio saranno utilizzati “308,17 milioni di euro” di maggior gettito Iva relativo all’ultimo trimestre 2021. Le accise sulla benzina si attesteranno a 643,24 euro per mille litri, sul gasolio a 532,24 euro per mille litri; sul Gpl a “182,61 euro per mille chilogrammi”.

Bollette imprese luce-gas maggio-giugno in 24 rate – Le imprese potranno rateizzare le bollette per i consumi di maggio e giugno, per un numero massimo di 24 rate mensili. E’ quanto prevede la bozza del decreto per contrastare “gli effetti economici e umanitari per contrastare la crisi ucraina”, ancora in via di definizione.

Per sostenere le esigenze di liquidità derivanti dai piani di rateizzazione concessi dai fornitori di energia elettrica e gas, Sace potrà rilasciare le proprie garanzie in favore di banche e istituzioni finanziarie entro un limite massimo di impegni pari a 9 miliardi di euro. Le accise sulla benzina si attesteranno a 643,24 euro per mille litri, sul gasolio a 532,24 euro per mille litri; sul Gpl a “182,61 euro per mille chilogrammi”.

Bollette imprese luce-gas maggio-giugno in 24 rate – Le imprese potranno rateizzare le bollette per i consumi di maggio e giugno, per un numero massimo di 24 rate mensili. E’ quanto prevede la bozza del decreto per contrastare “gli effetti economici e umanitari per contrastare la crisi ucraina”, ancora in via di definizione.

Per sostenere le esigenze di liquidità derivanti dai piani di rateizzazione concessi dai fornitori di energia elettrica e gas, Sace potrà rilasciare le proprie garanzie in favore di banche e istituzioni finanziarie entro un limite massimo di impegni pari a 9 miliardi di euro. Aiuti a famiglie e imprese, accoglienza profughi – Aiuti a famiglie e imprese e accoglienza dei profughi: è di oltre trenta articoli la bozza del decreto per contrastare “gli effetti economici e umanitari per contrastare la crisi ucraina”, ancora in via di definizione e che sarà questa sera sul tavolo del Consiglio dei ministri.

Tra le misure interventi sulle bollette – dalle rate al bonus sociale – di rafforzamento del golden power, per l’autotrasporto e per il turismo e misure per calmierare il caro-materiali negli appalti pubblici. Sostegni a Regioni, enti, associazioni e Terzo settore per l’accoglienza complessiva di 175mila profughi ucraini. E’ quanto prevede la bozza del decreto che sarà discusso oggi in Cdm.

Nello specifico, 60mila unità sono per l’assistenza di profughi che abbiano trovato autonoma sistemazione. Altri contributi riguardano 100mila rifugiati accolti attraverso le Regioni e 15mila sono relativi a “ulteriori forme di accoglienza diffusa” che saranno attuate “mediante i Comuni, gli enti del Terzo settore, i Centri di servizio per il volontariato, gli enti e le associazioni e gli enti religiosi civilmente riconosciuti”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2022 - 21:02

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Due rottweiler vagano sul raccordo anulare di Roma: salvati dalla Polizia

Roma - Un’insolita scena ha animato questa mattina il raccordo anulare di Roma: due rottweiler,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:17

Controlli interforze a Secondigliano e Bagnoli: denunce e sequestri

Continuano le operazioni di sicurezza e controllo nei quartieri Pianura e Bagnoli con un'ampia mobilitazione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:10

Napoli, pusher tenta la fuga al rione Traiano: inseguito e arrestato

I servizi straordinari della Questura di Napoli, mirati al contrasto della detenzione abusiva di armi… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:03

Tegola Inter, si fa male Sommer: il portiere salterà anche la sfida scudetto con il Napoli

MILANO – Brutte notizie per l'Inter: Yann Sommer ha riportato un infortunio alla mano destra… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:57

Truffano centenaria in Calabria: arrestati due campani

A Varapodio, in provincia di Reggio Calabria, è stata scoperta una truffa ai danni di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:38

iPhone 16e, prezzo contestato e significato della “e” attribuito a “expensive”

Apple ha recentemente lanciato il nuovo iPhone 16e, un modello che ha sollevato interrogativi riguardo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:30