Whirlpool Napoli: operaia si laurea con tesi su donne e lavoro. E’ stata protagonista lotta contro chiusura stabilimento
Si è laureata in Scienze della Comunicazione, con una tesi su “Donne e Mercato del Lavoro in Italia negli ultimi quaranta anni”, Italia Orofino, operaia della ex Whirlpool di Napoli, protagonista della lotta contro la chiusura dello stabilimento di via Argine.
“La tesi – riferisce Monica Buonanno, ex assessore al lavoro del Comune di Napoli – è stata dedicata da Orofino a tutte le donne della Whirlpool di Napoli, simbolo di quella battaglia ben più ampia verso il riconoscimento del valore femminile nel lavoro e verso un riequilibrio dei carichi di lavoro e di vita. La vertenza Whirlpool è stata dolorosa, complicata e, al momento, ancora incompleta. La laurea di Italia restituisce simbolicamente l’importanza della caparbieta’ nel raggiungimento di un obiettivo”.
“Abbiamo visto Italia – conclude Buonanno – combattere con straordinaria forza, fermezza e risolutezza per la vertenza di Whirlpool Napoli. Vederla ieri alla proclamazione della sua laurea è stata per me un’emozione fortissima”.
Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2022 - 12:40