Negli ultimi tempi è aumentato in modo esponenziale il dato relativo all’utilizzo della rete da parte degli italiani; un numero che aumenta costantemente e sul quale influiscono diversi fattori, con la variabile Covid che negli ultimi mesi è stata decisiva. Da quando è esplosa la pandemia infatti, analizzare i numeri riferiti all’uso della rete da parte degli italiani è diventato un esercizio quasi quotidiano e che mette in mostra come, un po’ alla volta, siamo diventati sempre più avvezzi all’uso del multimedia per qualsiasi esigenza.
Ovviamente la rete è un posto di luci e ombre, di pari passo con le opportunità crescono anche i rischi: quindi, più cresce l’uso di internet e più aumenta il dato riferito a violazioni e tentativi di truffa. Che sono presenti in qualsiasi campo. Un dato interessante sotto questo punto di vista è stato diffuso di recente dal Salfer Internet Day.
I dati sulle truffe online in Italia
Partiamo da una definizione di massima: il Salfer Internet Day è la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi legati all’uso della rete internet. Si tiene ogni anno a Febbraio. Anche quest’anno si è parlato dei rischi correlati all’uso della rete e quanto è emerso può essere sintetizzato con i seguenti dati.
Sono 10 milioni gli italiani che hanno subìto violazioni digitali di vario genere nel 2021: si parla quindi di reati che vanno dalla clonazione della carta di credito al furto di identità, episodi di cyberbullismo o diffusione di dati personali sensibili. I tentativi di truffa online sono spesso legati a settori particolarmente a rischio, come nel caso di investimenti in rete e gioco d’azzardo. Come proteggersi?
I settori più a rischio: dal gioco agli investimenti
Si parla di settori dove, ovviamente, i dati della propria carta o del conto sono esposti, ecco perché è bene affidarsi esclusivamente a siti sicuri. In generale i portali in questione devono avere un certificato ssl attivo, quindi navigazione in https che garantisce la sicurezza delle transazioni. Entrando ancora più nel dettaglio di questi segmenti poi, ci sono consigli specifici da seguire.
Con il gioco, ad esempio, è bene fare attenzione ed affidarsi a portali sicuri, oltre che autorizzati dall’Agenzia Dogane e Monopoli (la vecchia AAMS); quindi solo realtà autorizzate ad operare in Italia. E vista la mole di giocatori sul web è un discorso che riguarda un bacino di utenza enorme. in Italia cresce la passione per il gioco online, soprattutto slot machines, su siti sempre sicuri ed autorizzati ADM come nel caso di BookOfRa.
Tutti gli appassionati di gioco in rete, così come di trading, modalità di investimento online anch’essa a rischio truffe, dovrebbero seguire queste semplici regole a controllare sempre, per tempo, le licenze del sito sul quale si sta andando a registrare un conto di gioco.
Nel pomeriggio di ieri, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 18enne… Leggi tutto
Un uomo di 73 anni, originario delle Marche e residente in Italia, ha subito un'aggressione… Leggi tutto
Un uomo di 78 anni di Dugenta è stato assolto dall'accusa di ricettazione, in merito… Leggi tutto
Napoli – Un bambino di appena 9 anni è stato sorpreso in sella a una… Leggi tutto
L'appuntamento con il teatro è fissato per sabato 26 gennaio 2025, alle ore 19.00, presso… Leggi tutto
Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto