Italia

Torneo Dire e Contraddire degli Ordini Avvocati di Roma e Torre Annunziata

Condivid

Ideato nel 2017 dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, a cura del Consigliere Nazionale CNF, avv. Vincenzo Di Maggio e dell’avv. Angela Mazzia, il Torneo è divenuto il 22 luglio 2020 oggetto del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell’Istruzione.

Alla presente edizione hanno aderito con entusiasmo circa 1.500 studenti di 77 classi appartenenti a 37 Scuole secondarie di secondo grado facenti capo agli Ordini degli Avvocati di Milano, Vercelli, Treviso, Trieste, Fermo, Teramo, Pescara, Roma, Torre Annunziata, Taranto, Trani, Vibo Valentia, Catanzaro, Messina e Palermo.

Il Torneo Nazionale si articola in fasi di qualificazioni che prevedono Tornei territoriali, successivi Gironi per macroaree e la Finalissima che si svolgerà in primavera a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale Forense.
Al presente Torneo territoriale parteciperanno gli studenti degli istituti Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” (Roma), Liceo Classico e Scientifico “Lucio Anneo Seneca” (Roma), Liceo Scientifico “Malpighi” (Roma), Istituto Pontificio “Sant’Apollinare” (Roma), Liceo Scientifico “Primo Levi” (Roma), Liceo Scientifico Statale “Francesco Severi di Castellammare di Stabia” (Torre Annunziata); sotto la guida dei referenti territoriali Avv. Ombretta Pacchiarotti (Ordine di Roma) , Avv. Carla Di Lello (Ordine di Roma) e Avv. Maria Formisano (Ordine di Torre Annunziata).

Il Torneo ha come finalità quella di far acquisire ai giovani conoscenze e tecniche argomentative e persuasive e mira a diffondere la cultura dei valori della democrazia, dei diritti e doveri di cittadinanza e della legalità attraverso una coinvolgente disputa, avente ad oggetto tematiche di educazione civica scelte direttamente dagli studenti.

In un momento storico in cui la comunicazione sembra avvenire non attraverso il confronto costruttivo e l’ascolto ma attraverso forme di aggressione e di demolizione del pensiero altrui, l’obiettivo è quello di fornire ai giovani le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente attraverso la capacità di argomentare e contro-argomentare.

Essere cittadino nella famiglia, nella scuola, nella società vuol dire saper comunicare in modo corretto. Comunicare è apertura alla vita, è spazio vitale necessario per demolire i muri socioculturali. Il torneo permetterà agli studenti di acquisire la padronanza del “saper dire” e “contraddire” attraverso un discorso efficace modulato a ritmo di ethos, logos e pathos.

All’evento di presentazione interverranno Avv. Antonino Galletti (Presidente Ordine Avvocati di Roma), l’Avv. Antonino Raffone (Vicepresidente Ordine Avvocati Torre Annunziata), gli Avv.ti Giulia Cammilletti (referente territoriale del Torneo per il centro Italia) Ombretta Pacchiarotti, Carla Di Lello, Maria Formisano e i direttori didattici degli istituti partecipanti. Nel corso della conferenza stampa verranno proiettati i video realizzati dai ragazzi delle squadre partecipanti al Torneo.


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2022 - 12:44

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52