controlli terra dei fuochi
Maddaloni. Continuano, non conoscendo sosta, le operazioni di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali.
Il 09 febbraio 2022, nel Comune di Maddaloni (Caserta) i militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine per l’Operazione “Terra dei Fuochi”, hanno effettuato nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali, dove sono state controllate 3 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 2 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente 77.000 euro di sanzioni penali, 12 persone identificate (di cui 2 denunciate e sanzionate), 6 veicoli sequestrati, un’area di 1200m2 sequestrata.
Sono 11 gli equipaggi impiegati per un totale di 27 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano e dalle Forze di Polizia.
Il 10 febbraio 2022, nel Comune di Qualiano (Napoli) i militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine per l’Operazione “Terra dei Fuochi”, hanno effettuato ulteriori controlli per il contrasto agli illeciti ambientali nel comune di Qualiano (NA), dove sono state controllate 5 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 3 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente 15.493 euro di sanzioni amministrative, 3 persone denunciate (di cui 1 sanzionata), 75 veicoli controllati (di cui 1 sequestrato), un’area di 7.600 m2 posta sotto sequestro e 3.500 kg di rifiuti sequestrati.
Sono 11 gli equipaggi impiegati per un totale di 26 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano e dalle Forze di Polizia.
A supporto delle attività operative sul terreno è stato impiegato un Drone dell’Esercito che durante le operazioni ha consentito il controllo aereo e la ricerca informativa sui siti sottoposti a verifica. È un’ulteriore risorsa del Raggruppamento Campania dell’Esercito (su base 8° reggimento bersaglieri), posta al servizio della cabina di regia dell’operazione “Terra dei Fuochi”, e rappresenta un efficace ausilio nella lotta allo sversamento e smaltimento illecito di rifiuti, trasmettendo immagini e video real time. L’analisi delle immagini delle aree individuate e segnalate in fase di coordinamento ha portato al conseguimento dei risultati operativi conseguiti.
Prosegue, in tal modo, lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, secondo la pianificazione stabilita nel piano coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le due Questure e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.
A capo dell’organizzazione criminale del delivery della droga c’erano Raffaele Giugliano, 30 anni, residente nella… Leggi tutto
Afragola – Viaggiava sull’autostrada A1 con un vero e proprio arsenale a bordo quando è… Leggi tutto
Oggi, 20 febbraio 2025, il cielo ci regala una configurazione astrale particolarmente dinamica, con influenze… Leggi tutto
Una nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei ha tenuto ancora una volta… Leggi tutto
Napoli– È uno dei sequestri di droga più imponenti degli ultimi anni. I Carabinieri del… Leggi tutto
Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto