Napoli, senza il super green pass: migliaia tra medici e infermieri rischiano

Condivid

Ci sono 800 infermieri e 1.648 medici che rischiano la sospensione dal lavoro perché sprovvisti al momento di super Green pass e la cui posizione è in fase di istruttoria da parte dell’Asl Napoli 1.

Non si tratta di no Vax, ma sono la risultanza anche di una falla della norma che non si accontenta del Green pass in corso di validità.

La norma – come spiega Il Mattino in edicola-è entrata in vigore il 15 dicembre 2021 e stabilisce la possibilità di fare la terza dose dopo 5 mesi (150 giorni) dalla precedente trascorsi i quali tutti i camici bianchi devono procedere al terzo richiamo a prescindere dalla scadenza del Green pass.

Per i professionisti sanitari l’obbligo vaccinale e la scadenza del Green pass sono due gestioni separate e distinte. Gli iscritti inadempienti incorrono nella sospensione quando siano passati più di 5 mesi dalla seconda dose e se non abbiano fornito l’attestazione relativa all’omissione o al differimento della terza, ovvero la richiesta di vaccinazione da eseguire entro 20 giorni o comunque a fronte della insussistenza dei presupposti per l’obbligo.

“Gli Ordini – ha spiegato Franco Ascolese, presidente dell’Ordine che rappresenta 19 albi delle professioni sanitarie – devono obbligatoriamente allegare agli atti, a loro volta sottoposti al controllo dei Nas, i certificati di un medico vaccinatore o del medico di medicina generale che devono indicare i motivi dell’esenzione o della posticipazione del richiamo per un contagio”.

L’ultimo caso si è registrato al Cardarelli dove un sanitario è stato sospeso dal suo Ordine per mancanza della dose booster perché contagiato a novembre e nemmeno il via libera del medico competente aziendale è bastato a rimetterlo in servizio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: In Campania obbligo di mascherine all’aperto fino a fine febbraio

“Dei 600 profili da noi sospesi – conclude Ascolese – oltre 400 sono riammissibili previa certificazione ma non abbiamo titolo per entrare nel merito“.

La piattaforma del ministero non distingue tra i non vaccinati, quelli che non hanno fatto la terza dose nei 5 mesi stabiliti e quelli che hanno subito il contagio negli ultimi 4 mesi e la semplice validità del Green pass non è un titolo sufficiente.

 


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2022 - 10:05

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sanità privata: Lamberti di Federlab critica le tariffe inadeguate e punta il dito sulla Regione Campania

NAPOLI - Le tariffe per la specialistica ambulatoriale continuano a essere al centro del dibattito,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:28

Donna viaggia con quasi un chilo di ovuli di cocaina ingeriti, arrestata a Olbia

Una donna residente a Castel Volturno è arrivata a Olbia con il traghetto proveniente da… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:18

Campi Flegrei, il direttore dell’Osservatorio: “Nessun segnale preoccupante”

Un nuovo sciame sismico è in corso nei Campi Flegrei: l’attività, iniziata dopo un primo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:10

Comitato a De Luca, “Stop ai parchi eolici in Irpinia”

Napoli -  "Bloccare i progetti di parchi eolici e fotovoltaici in Alta Irpinia e dotarsi… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 19:03

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra

Giornata di controlli da parte della polizia in due comune altamente abitati come Acerra e… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:56

Tar Campania: ok allo sgombero del parcheggio sotto la Reggia di Caserta

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha confermato la decisione del Comune di Caserta di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:49