#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 18:56
12.9 C
Napoli

‘Risorgimento atlantico’, il primo libro di Alessandro Bonvini

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà” è il primo libro dello storico Alessandro Bonvini, assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale, Università di Napoli Federico II.

PUBBLICITA

“Risorgimento atlantico” è un viaggio alla scoperta di tre generazioni di patrioti universali, sotto una luce completamente nuova.

Il Risorgimento ebbe inizio con l’età delle rivoluzioni, quando nei Caraibi agitatori e napoleonici cominciarono a cospirare contro l’impero borbonico e si arruolarono sotto le bandiere dei libertadores sudamericani.

Continuò durante la Restaurazione, quando liberali e mazziniani difesero i governi costituzionali iberici e tramarono per rovesciare la Santa Alleanza, sognando una fratellanza universale di repubbliche unite.

Si protrasse dopo l’unificazione, quando garibaldini e radicali risposero alla chiamata in armi di Abraham Lincoln, soccorsero i francesi sui campi di Digione e lottarono per l’indipendenza di Cuba.

Per oltre un secolo oscuri carbonari e carismatici sovversivi, giornalisti di grido e generali in carriera, celebri pensatori e studenti in camicia rossa si batterono per la causa dei popoli. Senza mai abbandonare le speranze di rinascita italiana, rimasero fedeli a una visione universalista che riuniva sogni di rivincita politica, utopici progetti di riforma e attese di riscatto nazionale.

Un racconto che è storia globale dell’Italia, un’epopea di avventure e ideali senza confini.


Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2022 - 13:24


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento