Cucina

Ricette da realizzare con un robot da cucina

Condivid

Avere un robot da cucina è la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, ma desidera comunque mangiare bene e provare sempre nuove ricette. Questi validi alleati in cucina sono perfetti sia per la preparazione dei pasti quotidiani, sia per organizzare pranzi e cene con amici e parenti.

 

Infatti, grazie alle tante funzionalità e agli accessori offerti dai robot da cucina è possibile non solo processare gli ingredienti, ma cuocerli con diverse modalità in minor tempo. Ecco qualche ricetta facile da realizzare con i robot da cucina, anche se si è alle prime armi con questi straordinari elettrodomestici.

Cosa si può preparare con un robot da cucina: esempi pratici

Esistono in commercio diversi modelli di robot da cucina che possono offrire funzionalità più o meno avanzate. In linea generale, comunque, è possibile preparare ricette facili per realizzare un menù completo, dall’antipasto al dolce.

 

Inoltre, con il robot da cucina anche i piatti che richiedono più attenzione o dei procedimenti più complessi diventano facili da realizzare anche per chi non ha esperienza ai fornelli.

Pane, pizza e focacce

Tra i piatti più amati c’è sicuramente la pizza, oltre alle focacce e al pane che possono essere preparati in diverse varianti. Il segreto per una buona riuscita di questi piatti sta nell’impasto che deve essere lavorato e lievitato a regola d’arte, una procedura che richiede molto tempo.

 

Basta aggiungere acqua, farina e lievito, scegliere il programma e lasciar fare tutto al robot: al termine, si otterrà un impasto areato, gonfio e digeribile, pronto per andare in forno. Se si ha la funzione cottura a vapore

, inoltre, si possono preparare anche dei soffici panini direttamente con il robot da cucina.

Salse fai da te

Le salse sono degli intingoli che permettono di arricchire di gusto ogni piatto, tuttavia, non sempre sono disponibili in frigo – o semplicemente si preferisce la preparazione di questi ingredienti in casa propria. Ecco che con il robot da cucina si può preparare una delicata besciamella con latte, burro e farina, o un ketchup casalingo e salutare a base di pomodoro e zucchero.

 

Da provare la salsa guacamole, a base di avocado, limone e spezie, perfetta per gustosi aperitivi, che con il robot da cucina assume una consistenza delicata e omogenea.

 

Primi piatti: pasta e risotti cotti a puntino

 

Seguendo le istruzioni del proprio robot da cucina si potranno impostare i programmi specifici per dei primi a prova di chef. Anche la pasta, da quella più semplice a quella con legumi o pesce, si prepara in pochi minuti nel robot da cucina. Una soluzione rapida e veloce perfetta per chi ha i minuti contati.

 

Il robot da cucina è perfetto per preparare i risotti, che richiedono una continua supervisione: in poco tempo e senza sforzo si avrà un piatto fumante, mantecato e gustoso da portare in tavola.

Ricette facili per la colazione

Oltre a realizzare impasti per torte e altri prodotti da forno, con il robot da cucina si possono realizzare delle marmellate fatte in casa, ma anche yogurt, frullati e frappè per iniziare la giornata con la giusta energia.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2022 - 10:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Geolier al concerto di Ghali parla ai giovani di Napoli: “Non facciamoci rubare le speranze”

Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:41

Napoli, domani i funerali di Arcangelo Correra: la famiglia non vuole telecamere

Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:09

Aversa, infermiera aggredita in ospedale: condannati padre e figlia

Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:40

Brucellosi, dalla Regione 7 milioni di euro per risarcire gli allevatori

La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:33

Vico Equense, il sindaco azzera la giunta

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:26

Napoli, l’Università Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche

La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:19