Avere un robot da cucina è la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, ma desidera comunque mangiare bene e provare sempre nuove ricette. Questi validi alleati in cucina sono perfetti sia per la preparazione dei pasti quotidiani, sia per organizzare pranzi e cene con amici e parenti.
Punti Chiave Articolo
Infatti, grazie alle tante funzionalità e agli accessori offerti dai robot da cucina è possibile non solo processare gli ingredienti, ma cuocerli con diverse modalità in minor tempo. Ecco qualche ricetta facile da realizzare con i robot da cucina, anche se si è alle prime armi con questi straordinari elettrodomestici.
Esistono in commercio diversi modelli di robot da cucina che possono offrire funzionalità più o meno avanzate. In linea generale, comunque, è possibile preparare ricette facili per realizzare un menù completo, dall’antipasto al dolce.
Inoltre, con il robot da cucina anche i piatti che richiedono più attenzione o dei procedimenti più complessi diventano facili da realizzare anche per chi non ha esperienza ai fornelli.
Tra i piatti più amati c’è sicuramente la pizza, oltre alle focacce e al pane che possono essere preparati in diverse varianti. Il segreto per una buona riuscita di questi piatti sta nell’impasto che deve essere lavorato e lievitato a regola d’arte, una procedura che richiede molto tempo.
Basta aggiungere acqua, farina e lievito, scegliere il programma e lasciar fare tutto al robot: al termine, si otterrà un impasto areato, gonfio e digeribile, pronto per andare in forno. Se si ha la funzione cottura a vapore, inoltre, si possono preparare anche dei soffici panini direttamente con il robot da cucina.
Le salse sono degli intingoli che permettono di arricchire di gusto ogni piatto, tuttavia, non sempre sono disponibili in frigo – o semplicemente si preferisce la preparazione di questi ingredienti in casa propria. Ecco che con il robot da cucina si può preparare una delicata besciamella con latte, burro e farina, o un ketchup casalingo e salutare a base di pomodoro e zucchero.
Da provare la salsa guacamole, a base di avocado, limone e spezie, perfetta per gustosi aperitivi, che con il robot da cucina assume una consistenza delicata e omogenea.
Seguendo le istruzioni del proprio robot da cucina si potranno impostare i programmi specifici per dei primi a prova di chef. Anche la pasta, da quella più semplice a quella con legumi o pesce, si prepara in pochi minuti nel robot da cucina. Una soluzione rapida e veloce perfetta per chi ha i minuti contati.
Il robot da cucina è perfetto per preparare i risotti, che richiedono una continua supervisione: in poco tempo e senza sforzo si avrà un piatto fumante, mantecato e gustoso da portare in tavola.
Oltre a realizzare impasti per torte e altri prodotti da forno, con il robot da cucina si possono realizzare delle marmellate fatte in casa, ma anche yogurt, frullati e frappè per iniziare la giornata con la giusta energia.
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto