La variante Omicron ha messo in ginocchio anche l’istituto Sannita , la tensione è ai massimi livelli ma nel contempo la sicurezza è ai minimi livelli storici .
L’ allerta è alta nel penitenziario di Capodimonte , dove è in essere un cluster ad oggi di circa 50 contagiati appartenente alla popolazione detenuta , il tutto è inasprito da una cospicua mancanza di personale, denunciata già da anni da questa O.S., di unità di Polizia Penitenziaria , e ciò sta creando forti disagi mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti .
Lo denuncia in una nota , Tommaso De Lia Segretario Provinciale dell’OSAPP , uno dei sindacati più rappresentativi del corpo di Polizia Penitenziaria. Nella nota viene ricordato che l’istituto è oramai in ginocchio , con gravi criticità dovute alla mancanza di personale di Polizia Penitenziaria , di personale sanitario , di mezzi e di spazi idonei a far fronte a questo periodo epidemiologico .
Nonostante le difficoltà operative che oramai si riscontrano giornalmente , c’è solo da complimentarsi con gli Agenti di Polizia Penitenziaria , i quali adempiono con il massimo impegno e professionalità ai doveri istituzionali , con spirito di abnegazione. Il tutto viene acutizzato da un personale che oramai raggiunge la soglia dei 30 anni di servizio , ed in tanti , proprio quest’anno sono prossimi alla pensione , senza che il DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), pensi ad un vero e proprio turnover .
Per la Segreteria Provinciale , e la Segreteria Locale a nome del suo neo responsabile Bovino Cosimo , urge un tempestivo intervento delle istituzioni e dell’ Amministrazione Centrale , affinchè siano garantiti i livelli minimi di sicurezza nell’interesse collettivo , incrementare sia i dispositivi di protezione individuale ( ad oggi le mascherine FFP2 sono obbligatorie in luoghi chiusi , come da Decreto del 23 Dicembre del 2021 emanato dal Cdm ,ed al personale non sono state ancora distribuite) , maggiori risorse con procedura d’urgenza, incremento di personale nel ruolo di Agenti e Assistenti , onde evitare tensioni e manifestazioni della popolazione detenuta come già avvenute nel 2021 . Il Segretario Provinciale auspica interventi risolutivi e coscienziosi da parte dell’
Segreteria Provinciale O.S.A.P.P Benevento e-mail: deliatommaso@libero.it / pec: deliatommaso@pec.it cell: 3423568031 Casa Circondariale Capodimonte – Via E. Novelli n . 11 – 82100 Benevento Amministrazione Penitenziaria , affinchè portino un benessere tra il Personale di Polizia Penitenziaria già martoriato e maltrattato da diverso tempo, in modo tale che quest’ultimo possa garantire il mandato istituzionale che in queste condizioni diventa una vera e propria chimera , ed una maggiore sicurezza da parte di tutti .
Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto
Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto
Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto
Lizzano (Taranto) – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto
Capaccio – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto