Cronaca di Napoli

Napoli avrà il suo Festival del Giallo

Condivid

In principio fu Francesco Mastriani, con ‘Il mio cadavere’, considerato il primo ‘giallo’ italiano nel 1851, dieci anni dopo ‘ I delitti della Rue Morgue’ di Poe.

Ma non manca una donna tra le precorritrici, Matide Serao che ambiento’ la sua storia di sangue in Via Chiatamone (1907). Che Napoli sia una capitale del genere, dalle origini a Veraldi negli anni ’60 con la sua ‘Mazzetta’ , fino al fenomeno Maurizio de Giovanni lo rivendica Mysstery, nuovo festival Internazionale del giallo che si terra’ dal 9 al 12 giugno all’Istituto francese Grenoble, dove e’ stato presentato dal direttore artistico Ciro Sabatino con il console di Francia Laurent Burin des Roziers.

Presidente onorario sara’ proprio De Giovanni . ”Iniziativa splendida – la definisce il creatore di Ricciardi e dei Bastardi – una straordinaria opportunita’ per mostrare l’anima mystery di Napoli”. Dal feuilleton e dalla letteratura popolare dell’800, impostasi prima di tutto in Francia, tutto inizio’: oggi il console, che cura una mediateca ricca di titoli, mettera’ a disposizione tutti gli spazi del Grenoble, dal terrazzo al teatro.

Legato a Conan Doyle un aneddoto sullo storico edificio di Chiaia che all’epoca ospitava una scuola per giovanette straniere, frequentata dalla figlia dello scrittore. In pochi sanno infatti che il creatore di Sherlock Holmes soggiorno’ a lungo alla Gaiola, sull’isolotto che una leggenda ancora oggi vuole maledetto. Si terra’ nell’ambito del festival il meeting annuale dei fan di Holmes, al quale sara’ dedicata una mostra internazionale curata dal piu’ grande collezionista europeo, Gabriele Mazzoni.

Tra le iniziative la prima convention delle scrittrici italiane di gialli, annunciata da Barbara Perna. Non manchera’ un premio dedicato al miglior giallo edito (scadenza candidature il 31 marzo). Il festival coinvolge anche la libreria IoCisto, che da sette anni resiste grazie ai suoi soci e lettori. Tra i partner Cortonero e la scuola italiana di Comix che con il disegnatore Daniele Bigliardo (Dylan Dog) realizzera’ il manifesto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2022 - 21:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24