Cultura

Museo Vivente della Dieta Mediterranea: il manifesto contro lo spreco di cibo

Condivid

Il 5 Febbraio, nella Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare il Museo Vivente della Dieta Mediterranea lancia una campagna di sensibilizzazione per l’assunzione delle buone pratiche di prevenzione legate alla sostenibilità delle abitudini alimentari degli italiani.

L’iniziativa che si focalizza sul lancio di un vero e proprio manifesto contro lo spreco, risponde anche agli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda ONU 2030.

La presentazione si terrà alle 10,30 a Palazzo Vinciprova, sede del Museo e vedrà l’adesione di numerose personalità del mondo accademico, economico, politico, sociale e ambientale.

L’incontro sarà l’occasione per ricordare anche la figura di Jeremiah Stamler professore emerito della Northwestern University di Chicago, scomparso di recente, che con Ancel Keys aveva condiviso studi, ricerche e l’amore per Pioppi.

Nell’occasione saranno presentati i diversi progetti che coinvolgono università, enti di ricerca, aziende e istituzioni scolastiche per contrastare il fenomeno dello spreco di cibo edibile e di risorse alimentari che si riscontra lungo tutta la catena di produzione e di consumo.

La discussione è dedicata a valorizzare il lavoro di alcuni dei principali protagonisti delle azioni virtuose poste in essere per combattere questo triste fenomeno. L’incontro sarà aperto dall’Onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della prima legge contro lo spreco alimentare adottata in Italia.

Interverranno:

Valerio Calabrese, Direttore Museo Vivente della Dieta Mediterranea; Stefano Pisani, Sindaco di Pollica; Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania; Maria Manuela Russo, Vicepresidente Ordine Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio; Chiara Cirillo, docente Dipartimento di Agraria Federico II; Michele Buonomo, Segreteria nazionale Legambiente; Daniela Palma, Dirigente scolastica “IIS Ferrari”; Teresa Del Giudice, docente dipartimento di Agraria Federico II; Ferruccio Milanesi, Marketing Manager del Gruppo Laminazione Sottile; Sara Roversi, Food Future Institute; Demetrio Esposito, Direttore OP Terramore; Roberto Tuorto, Direttore Banco Alimentare Campania; Rossella Galletti, Direttrice MedEatResearch Living Lab; Angelo Gentili, Responsabile nazionale Legambiente Agricoltura; On. Maria Chiara Gadda, Deputata e promotrice della Legge Gadda contro lo spreco di cibo.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2022 - 12:43

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sciopero della scuola, Anief annuncia: “Stop alla precarietà”

Nel contesto dello sciopero nazionale della scuola, Anief ha manifestato a Roma accompagnata dai precari… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 19:42

Casavatore, ricorda il Caporal maggiore dell’Esercito Italiano Pietro Petrucci, 19esimo Caduto di Nassirya 

Casavatore. Stamani 15 novembre si e' svolto, in municipio, la cerimonia di consegna delle borse… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 19:05

San Giorgio a Cremano, inaugurato il cantiere del grande parco urbano in via Manzoni

San Giorgio a Cremano. Inaugurato ufficialmente il cantiere dell’ ex area Morgese in via Manzoni,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 18:53

Inizio della nona edizione del festival Quartieri di Vita dedicato al Teatro Sociale

Lunedì 18 novembre prende il via la nona edizione di Quartieri di Vita. Life infected… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 18:45

Francesco Morriello, morto in moto a 16 anni: perizia sullo scooter 

Auletta. La Procura di Lagonegro ha disposto una perizia sullo scooter dal quale è caduto… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 18:38

De Luca: ‘La sentenza della Corte sull’Autonomia ci fa respirare’

Napoli. "La sentenza della Corte costituzionale ci dà modo di respirare. La Regione Campania è… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 18:31