Lucio Dalla
Bologna ricorda Lucio Dalla, dal 4 marzo mostra sul cantautore: filmati, abiti di scena e cimeli per ricordarlo in oltre dieci sezioni
“Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” è il titolo della mostra dedicata al celebre artista promossa dal Comune di Bologna e ospitata al Museo Civico Archeologico dal 4 marzo (giorno della nascita di Dalla) al 17 luglio.
E’ una delle iniziative con le quali Bologna si appresta a ricordare il decennale della sua morte. Quella bolognese sara’ solo la prima tappa di un percorso itinerante che porterà l’esposizione anche a Roma, dal 22 settembre all’Ara Pacis, e nel 2023, in occasione dell’ottantesimo della nascita del cantautore, a Napoli e a Milano.
La mostra, ideata e organizzata dalla Cor (Creare Organizzare Realizzare), e’ stata curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla. Molti dei materiali, frutto di una lunga ricerca, saranno esposti al pubblico per la prima volta, e documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei piu’ amati artisti italiani e internazionali che ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura in generale, oltre che in quello della musica.
La mostra sarà composta da oltre dieci sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla ci racconta, Il clarinetto, Il museo Dalla, Dalla e la sua musica, Dalla e il cinema, Dalla e il teatro, Dalla e la televisione, l’Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e la sua Bologna. Ma anche nelle altre citta’ ospitanti ci sara’ una sezione che testimoniera’ il rapporto dell’artista con quelle realta’. Documenti, dunque, assieme a tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti, raccolti anche in un corposo catalogo edito da Skira.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto