#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Aprile 2025 - 19:21
17.8 C
Napoli
VDV – 1+1=3 è il nuovo singolo disponibile da oggi...
Minaccia l’ex moglie con una pistola e aggredisce il nuovo...
Carcere duro, stretta del Dap per i detenuti ad alta...
Terremoto Campi Flegrei, il video allarme della Us Navy
Lanciato il controverso volume di Donato Di Poce su Ennio...
Mezzo secolo di crimini, segreti e sangue: Antonio Mancini racconta...
Fondazione Banco Napoli svela al pubblico la mostra che esplora...
Ritardi di un’ora sulla Roma-Napoli: prolungati disagi per i pendolari
Esplorare Come Gli Appassionati di Lettura Costruiscono le Loro Collezioni...
Napoli 2500: al Real Albergo dei Poveri il primo “Pranzo...
Castellammare di Stabia, vendita abusiva di frutta e verdura: scatta...
Bologna: Italiano premiato dalla Serie A come miglior allenatore del...
Napoli Queer Festival 2025: corpi, voci e resistenze per gli...
Kiki Orsi lancia il suo atteso album Kontiki, la musica...
Inaugurato il nuovo ponte sul canale Agnena a Cancello ed...
A Napoli ripartono lavori per ripristino del ‘tram del mare’
Operazione antidroga a Napoli: quattro arresti in 24 ore
Napoli, cade di notte in una scarpata con lo scooter...
Trentola Ducenta: arresti domiciliari per due imprenditori accusati di riciclaggio...
Napoli, chiusa per 60 giorni una struttura ricettiva: telecamere nascoste...
Napoli, arrestato un 44enne napoletano che dovrà scontare oltre 2...
Corso Umberto I, furto con strappo: 19enne arrestato dalla polizia
San Nicola la Strada, nuovo arresto dei carabinieri a Largo...
Villa Literno, birra rubata e minacce dopo una rissa: 47enne...
La maddalonese Marikarma torna con Bellini, fuori il 15 aprile
Napoli, alla libreria Raffaello La lezione di Loenardo La Puma
Juve Stabia, mister Pagliuca carica l’ambiente: “Contro la Salernitana daremo...
Accademia di Medicina di Torino esplora il lato oscuro dell’Intelligenza...
Monte di Procida, arrestato 67enne per stalking: minacciava l’ex con...
Al Teatro CortéSe una girandola di risate con Una notte...

Incendio traghetto Euroferry Olympia: salvati due passeggeri, ora si cercano gli 11 dispersi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il traghetto “Euroferry Olympia” del Gruppo Grimaldi è divorato dal fuoco e va alla deriva nelle acque fra Grecia e Albania ma proseguono senza sosta le ricerche dei dispersi.

Sono stati salvati due autisti che erano imprigionati sulla nave, mentre mancano all’appello altre 11 persone, tre di queste sarebbero ancora sulla nave.

Nel tardo pomeriggio, la Guardia costiera greca è riuscita a salire sul mezzo e ad raggiungerne due passeggeri che sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Corfù. Allo stato, quindi, 11 persone non sono ancora state portate in salvo, tre di queste sono ancora a bordo e si spera vengano salvate presto. Sarebbero in contatto telefonico con le autorità greche, secondo quanto riferito dalla compagnia di navigazione Grimaldi. Nessuna notizia, invece, sui restanti 8 dispersi, “nessuno dei quali di nazionalità italiana”, assicura l’Armatore che ha effettuato il controllo dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio. Dubbi riguardo le presenze a bordo ci sono dopo il bollettino della Guardia costiera ellenica secondo cui le persone soccorse sono state 278, tra le quali una che non era presente nell’elenco ufficiale dei passeggeri. Domani al porto di Brindisi è previsto l’arrivo, fra gli altri, di 64 italiani che si trovavano a bordo del traghetto andato in fiamme. Il Gruppo Grimaldi ha informato che “Grazie al lavoro continuo dei mezzi di spegnimento l’incendio a bordo della Euroferry Olympia è sotto controllo, mentre continuano le attività di raffreddamento della nave – si legge nella nota – Il vertice del Gruppo Grimaldi desidera esprimere la sua profonda gratitudine nei confronti di tutte autorità italiane e greche intervenute nelle operazioni di soccorso, in particolare la Guardia di Finanza italiana e la Guardia Costiera Greca, per il loro pronto intervento”

L’incendio sulla nave è scoppiato verso le 4 del mattino dai garage ed ha devastato il traghetto ‘ro ro’ della compagnia Grimaldi Lines, l’Euroferry Olympia, partito tre ore prima da Igoumenitsa e diretto a Brindisi.

Le operazioni di salvataggio, lunghe e complicate, sono partite tempestivamente, grazie al fatto che una unita’ della Guardia di finanza italiana era poco distante, impegnata a rimorchiare un’altra motovedetta in avaria. Un intervento che ha salvato la vita nel giro di poche ore a 242 persone portate subito in salvo a Corfù. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si e’ complimentato con il Corpo e ha espresso “apprezzamento e riconoscenza all’equipaggio della motovedetta”. Le persone soccorse, in gran parte camionisti greci e bulgari, una volta giunte sull’isola greca hanno raccontato ai soccorritori le ore di angoscia trascorse a bordo. Quando le sirene hanno dato l’allarme, dormivano già tutti. Le urla dei passeggeri, tra cui c’erano anche dei bambini, hanno svegliato chi si trovava nelle cabine quando gia’ il fumo era ben visibile e “le fiamme altissime”. Stando alle prime ricostruzioni, il rogo è partito da una delle stive, il garage numero 3. I membri dell’equipaggio hanno messo subito in atto le procedure antincendio, senza pero’ riuscire a domare le fiamme. Il comandante, all’alba, ha quindi disposto l’abbandono della nave. Mentre i passeggeri venivano fatti salire sulle scialuppe, è intervenuto il pattugliatore Monte Sperone della Guardia di finanza italiana, ed ha imbarcato e portato a Corfù 243 persone. Con quelle soccorse dai greci, il numero complessivo dei salvati sale a 278. Sul posto sono sopraggiunte le unita’ navali della Marina greca, e i vigli del fuoco per spegnere l’incendio, oltre a personale italiano delle Capitanerie di porto che garantisce supporto anche per prevenire la dispersione in mare di carburante con danni ambientali. In serata le operazioni di salvataggio erano ancora in corso. La Grimaldi Lines, ha disposto subito la partenza da Ancona di nave Florencia, che stasera sarà a Corfù per imbarcare le persone salvate dal naufragio e portarle domattina a Brindisi.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2022 - 22:16



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento