#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 21:24
14.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

‘Insonnia’, il nuovo singolo di LEDA

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘Insonnia’, il nuovo singolo di LEDA: secondo estratto dell’album che uscirà in primavera

PUBBLICITA

“Insonnia” (“Il Piccio Records” / “Artist First”) è il nuovo singolo dei LEDA, la band marchigiana composta da Serena Abrami (voce, chitarra acustica, synth), Enrico Vitali (chitarre), Fabrizio Baioni (batteria, electribe) e Giorgio Baioni (basso), disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores da domani, venerdì 18 febbraio.

Punti Chiave Articolo

“Insonnia” è estratto dal secondo album dei Leda in uscita a primavera, un’incalzante discesa sonora onirica e lisergica. Le parole sono dettate da immagini scaturite tra lo stato di veglia e il sonno. Nel brano si segnala la collaborazione con il compositore Alessandro Apolloni che si è occupato dell’arrangiamento degli archi.

“Dietro la porta, di notte, il paesaggio è buio, un rumore lontano, una luce fioca, un’assenza che pesa al termine di sogni ingannevoli. Tutto è in sospensione nell’attimo che precede il concretizzarsi di qualcosa”, dichiara la band sul nuovo singolo ‘Insonnia’.

Nel videoclip, la cui regia è di Marco Di Battista, il contesto urbano della provincia, fatto di finestre e varchi tra architetture anni ‘70 e pavimenti di linoleum, diventa teatro per visioni dallo sguardo hopperiano e composizioni che invocano Magritte per le tonalità fredde, ambigue, antisentimentali, tipiche di un sogno. Su di esso si muovono i quattro componenti della band che scivolano attraverso le loro ombre, fluide nei cambiamenti della luce. L’“Insonnia” della canzone nasce da un’assenza e ci si perde nella solitudine, nei meandri di un agglomerato urbano molto simile a un’isola. Un corto circuito visivo che insinua dubbi nel reale attraverso il reale stesso.

Biografia

I Leda sono una band alt rock. “Memorie dal futuro” (Il Piccio Records) è il titolo del primo album, che esce ad aprile 2019, riscuotendo i consensi della critica di settore. All’interno, si segnalano le collaborazioni con Severini dei Gang e Paolo Bragaglia. I videoclip dei singoli “Pulviscolo” e “Ho continuato” ottengono riconoscimenti nazionali e internazionali, come la partecipazione all’“Interrobang Film Festival 2020” in Iowa.

Dall’estate 2018 sino a febbraio 2020 si susseguono numerosi live in club, teatri, rassegne musicali e festival e partecipazioni in programmi radiofonici, tra cui Radio Rai Live. A gennaio 2021 i Leda registrano il secondo album. Di questo lavoro sono stati rilasciati i primi due singoli ufficiali: “Marocco speed” e “Niente è lo stesso”. Si segnalano inoltre le loro partecipazioni all’edizione digitale del SXSW 2021 e del SIM Sau Paulo 2021.

A febbraio 2022 esce il singolo “Insonnia”, terza anticipazione del nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2022.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2022 - 10:28


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento