I giudici della dodicesima sezione del Tribunale del Riesame di Napoli hanno lasciato in carcere Maria Bosti, figlia del capoclan Patrizio, e il marito, Luca Esposito, ma per loro e’ caduta l’aggravante di aver agito con il metodo mafioso.
La coppia e’ stata fermata il 17 gennaio scorso all’aeroporto di Fiumicino a Roma, in partenza per Dubai, con green pass falsi. L’indagine dei pm Ida Teresi e Alessandra Converso ha contestato ai due i reati di corruzione di incaricati di pubblico servizio.
Secondo gli inquirenti, infatti, per poter salire sul volo diretto negli Emirati Arabi si sarebbero procurati a pagamento falsi certificati di avvenuta vaccinazione. Dalle indagini e’ emerso che i due hanno pagato per ottenere certificati falsi.
Marito e moglie – difesi dagli avvocati Raffaele Chiummariello e Nicola Pomponio – sono stati accusati, nell’ambito di un’indagine dei sostituti procuratori antimafia Ida Teresi e Alessandra Converso, di “corruzione di incaricati di pubblico servizio aggravato dal metodo mafioso e dalla finalita’ di agevolare il sodalizio di appartenenza”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Falsi certificati di vaccino per andare a Dubai: fermata la figlia del boss
Secondo gli inquirenti, infatti, per poter salire sul volo diretto negli Emirati Arabi si sarebbero procurati a pagamento – attraverso medici compiacenti – falsi certificati di avvenuta vaccinazione SARS-Cov-2 e falsi certificati di test molecolare con esito negativo. Il Tribunale del Riesame ha ritenuto sussistente invece il reato di corruzione e per questo motivo ha confermato la misura cautelare del carcere.
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto