Cronaca

Giugliano, degrado in via Mattia Coppola: il sindaco Pirozzi scrive al Prefetto di Napoli

Condivid

Giugliano. L’annosa vicenda di via Mattia Coppola, meglio nota ai cittadini giuglianesi come “Vico ‘e Miciano” rappresenta un disagio dal quasi otto anni a causa dell’interdizione al traffico veicolare della strada.

Per fronteggiare le problematiche legate all’ordine pubblico il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, ha inviato una lettera al Prefetto di Napoli Claudio Palomba al fine di sollecitare misure che possano ripristinare la sicurezza in attesa dei lavori il cui iter burocratico è terminato e che, a breve, dovranno restituire la via alla circolazione automobilistica.

“Quella di via Mattia Coppola è una ferita aperta nel cuore della città, i cittadini sono esasperati – commenta il Sindaco – e noi abbiamo il dovere di intervenire. Si segnalano costantemente episodi di violenza e degrado, solo alcuni giorni fa il corpo senza vita di un giovane è stato ritrovato in strada, è necessario un percorso condiviso con tutte le istituzioni per garantire il ripristino della legalità in una situazione di emergenza abitativa oltremodo aggravata dalla crisi economica e sociale dovuta al Covid 19”.

Un primo sgombero era già stato posto in essere con l’intervento della Polizia Municipale poco dopo la chiusura della strada, quando gli affittuari avevano lasciato gli appartamenti presenti nel palazzo pericolante. Questi però sono stati successivamente occupati in maniera abusiva da cittadini extracomunitari.

“Ecco perché da un lato siamo in contatto con l’impresa che deve eseguire i lavori per avviarli entro pochi giorni – conclude Pirozzi – e dall’altro ho sollecitato l’intervento del Prefetto e delle forze dell’ordine affinché sia sgomberato l’immobile pericolante e si ripristini un clima di legalità e di sicurezza in questa parte di territorio”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2022 - 18:29

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14

Avellino, grosso ramo crolla su un’auto: conducente illeso

Un’improvvisa raffica di vento ha causato la caduta di un grosso ramo da un albero… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:07

Presentato il piano industriale TME per Jabil, Invitalia entra con il 45%

Marcianise  - Si è tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:00

Stalking nel Sannio: divieto di dimora per un’intera famiglia

Benevento – Un intero nucleo familiare è stato allontanato dal comune di Castelvenere con un… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:53

Napoli, pusher pakistano sorpreso in piazza San Francesco di Paola: arrestato 

Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per il contrasto allo spaccio di… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:46

Ariano Irpino, aggressione in carcere: feriti due agenti penitenziari

Due agenti della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti nel carcere di Ariano Irpino  in seguito… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:39